28/09/2018

Cinema, quanto ci vanno gli italiani, a che età e qual è il trend negli anni? – infografiche

autore: Gianni Balduzzi
CINEMA

Cinema, quanto ci vanno gli italiani, a che età e qual è il trend negli anni?

È tempo di Festival di Venezia, parliamo di cinema. Agli italiani piace, possiamo dirlo, nonostante la concorrenza di internet e recentemente dello streaming non appaiono in calo i suoi frequentatori. Potremmo dire che vi è una stabilità.

Dalle infografiche realizzate basandoci sui dati Istat possiamo osservare come dopo un massimo nel 2011, quando erano il 53,9% gli italiani che si erano recati almeno una volta al cinema, vi era stato un calo. Che però è durato solo fino al 2013 quando si scese al 47%. La crisi aveva colpito anche questo segmento di mercato evidentemente.

Da allora però è iniziata una ripresa, fino al 2016, cui è seguito un nuovo ma ridotto calo nel 2017. In ogni caso metà degli italiani mette piede al cinema ogni anno. Nel 1993 erano solo il 40,7% invece.

Ma con quale frequenza? La maggior parte, il 30,1%, si ferma a solo 1-3 volte all’anno. In aumento rispetto agli anni precedenti. Erano solo il 20,9% nel 1993.

Un tempo si andava di meno al cinema ma tra chi lo faceva erano di più i frequentatori assidui. Infatti coloro che vanno 4-6 volte hanno sempre oscillato tra il 10% e il 12%, ora sono l’11,7%.

Quelli che vanno tra le 7 e le 12 volte o addirittura più di 12 volte sono persino in discesa. Nel 2017 si era ai minimi, rispettivamente al 4,9% e al 2,8%.

Ma quanti anni hanno quelli che vanno al cinema?

Cinema, sono i giovani i maggiori frequentatori – infografiche

Sono i più giovani, tra i 14 e i 17 anni e tra i 18 e i 24, quelli che vanno più al cinema. Più dell’80% di loro vi si è recato almeno una volta. Vi è poi un calo graduale, man mano che cresce l’età.

Tra i bambini sono di più quelli che vanno solo 1-3 volte, tra gli adolescenti si comincia una frequentazione più assidua. Sono i 18-24 enni quelli tra cui si trovano più appassionati che vanno in media più di una volta al mese, il 7,1%.

È possibile selezionare la fascia di età ed esaminare i dati.

CINEMA

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →