pubblicato: venerdì, 28 settembre, 2018

articolo scritto da:

Cinema, quanto ci vanno gli italiani, a che età e qual è il trend negli anni? – infografiche

CINEMA

Cinema, quanto ci vanno gli italiani, a che età e qual è il trend negli anni?

È tempo di Festival di Venezia, parliamo di cinema. Agli italiani piace, possiamo dirlo, nonostante la concorrenza di internet e recentemente dello streaming non appaiono in calo i suoi frequentatori. Potremmo dire che vi è una stabilità.

Dalle infografiche realizzate basandoci sui dati Istat possiamo osservare come dopo un massimo nel 2011, quando erano il 53,9% gli italiani che si erano recati almeno una volta al cinema, vi era stato un calo. Che però è durato solo fino al 2013 quando si scese al 47%. La crisi aveva colpito anche questo segmento di mercato evidentemente.

Da allora però è iniziata una ripresa, fino al 2016, cui è seguito un nuovo ma ridotto calo nel 2017. In ogni caso metà degli italiani mette piede al cinema ogni anno. Nel 1993 erano solo il 40,7% invece.

Ma con quale frequenza? La maggior parte, il 30,1%, si ferma a solo 1-3 volte all’anno. In aumento rispetto agli anni precedenti. Erano solo il 20,9% nel 1993.

Un tempo si andava di meno al cinema ma tra chi lo faceva erano di più i frequentatori assidui. Infatti coloro che vanno 4-6 volte hanno sempre oscillato tra il 10% e il 12%, ora sono l’11,7%.

Quelli che vanno tra le 7 e le 12 volte o addirittura più di 12 volte sono persino in discesa. Nel 2017 si era ai minimi, rispettivamente al 4,9% e al 2,8%.

Ma quanti anni hanno quelli che vanno al cinema?

Cinema, sono i giovani i maggiori frequentatori – infografiche

Sono i più giovani, tra i 14 e i 17 anni e tra i 18 e i 24, quelli che vanno più al cinema. Più dell’80% di loro vi si è recato almeno una volta. Vi è poi un calo graduale, man mano che cresce l’età.

Tra i bambini sono di più quelli che vanno solo 1-3 volte, tra gli adolescenti si comincia una frequentazione più assidua. Sono i 18-24 enni quelli tra cui si trovano più appassionati che vanno in media più di una volta al mese, il 7,1%.

È possibile selezionare la fascia di età ed esaminare i dati.

CINEMA

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: