articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Pensioni ultime notizie: Quota 100 da 62 anni, Salvini spiazza tutti

Pensioni notizie oggi: aumento età pensionabile, Lega-M5S verso il blocco

Pensioni ultime notizie: Quota 100 da 62 anni, Salvini spiazza tutti

Quota 100 a 62 anni, cosa ha detto Salvini


Il superamento della Legge Fornero resta tra le priorità del governo; nel suo ultimo intervento a Porta a Porta, però, Salvini ha messo la freccia e ha superato l’alleato di governo Di Maio. “Faremo Quota 100 ma il limite di 64 anni è troppo alto; ho chiesto al massimo 62 anni” ha detto il segretario della Lega; il dialogo con i 5 stelle finora aveva fissato proprio a 64 anni il punto d’incontro sull’età pensionabile. Salvini è andato anche oltre affermando di stare spingendo per un ulteriore abbassamento.

Pensioni ultime notizie: Brambilla smentisce Salvini?

In realtà, con le sue ultime dichiarazioni, il capo del Carroccio ha sorpassato anche i suoi. Il suo stretto collaboratore Alberto Brambilla, per esempio, aveva di recente proposto Quota 100 – 64 anni d’età e 36 anni di contributi – pur comprendendo una certa “flessibilità, e sconti sugli anni di uscita dal lavoro per le categorie dei lavoratori precoci e delle donne con figli”.

Pensioni ultime notizie: Quota 100 a 62 anni si fa

Detto ciò, ancora dubbi sulle coperture della misura; cioè Quota 100 con 62 anni e possibilità di smettere di lavorare con 41 anni di contributi, o addirittura 38, a prescindere dall’età anagrafica. Per alcuni già nel 2019 potrebbe costare 13 miliardi al lordo delle tasse (9 netti), a regime, nel 2020, il suo costo arriverebbe a ben 20 miliardi lordi (13 al netto).

Ecco, quindi, che Salvini ha aggiunto come un altro dei punti del programma di governo, la “pace fiscale”, secondo i suoi calcoli, dovrebbe produrre proprio quest’ultima cifra. “È per quelli che hanno fatto la dichiarazione dei redditi; per chi è in contenzioso con Equitalia.Non è un regalo, è gente che è disperata che pagherebbe il 10% del dovuto; gente che per riavere un conto corrente, correrebbe a pagare” ha aggiunto sempre Salvini. D’altra parte, il ministro Tria di recente aveva spento gli entusiasmi a questo proposito: solo 3 miliardi in più per le casse dello Stato.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: domenica, 14 Ottobre 2018