• 47
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 12 settembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Ferrari Nasi, sui 49 milioni i grillini la pensano come Di Battista

Sondaggi politici

Sondaggi politici Ferrari Nasi, sui 49 milioni i grillini la pensano come Di Battista

Ha destato un certo stupore la pressa di posizione di Alessandro Di Battista  in uno dei suoi video dall’America Centrale. Quello in cui si scagliava contro la Lega per la vicenda dei 49 milioni che il partito di Salvini dovrebbe restituire.

Aveva affermato che è nell’interesse sia degli italiani tutti che soprattutto degli stessi elettori leghisti che la Lega ottemperi e non contesti le sentenze della magistratura.

La presa di posizione, che contrasta con il profilo bassissimo di Di Maio sull’argomento, è stata naturalmente interpretata come una strategia. Ovvero per trattenere quegli elettori di sinistra del M5S che possono essere delusi dall’alleanza con la Lega. Del resto Di Battista con la sua narrazione più “rivoluzionaria” è sempre stato il punto di riferimento di questo segmento. Puntare sui temi economici non è forse ritenuto sufficiente per fidelizzare i propri elettori.

Uno degli ultimi sondaggi politici di Ferrari Nasi, ora sotto il brand di Analisipolitica, rivela che nell’elettorato 5 Stelle questa posizione sui 49 milioni è la più seguita

Sondaggi politici, per il 44% il sequestro dei soldi della Lega è giusto

Non si tratta di una maggioranza schiacciante, anzi, è solo relativa. Ma di fatto il 44% degli elettori pentastellati a favore delle decisioni della magistratura sui 49 milioni della Lega è più del 32% che pensa sia un attacco politico.

Sono molti anche coloro che non si esprimono, il 24%.

C’è una grande differenza tra uomini e donne. I primi sono più decisi nell’appoggio alla magistratura, il 53% è dalla parte del sequestro, e ancora di più i laureati, il 56%, e coloro che abitano in aree con PIL altro, con il 52%. Si tratta essenzialmente del Nord Italia, proprio dove la Lega ha tradizionalmente più consenso.

La permanenza all’interno dell’elettorato Movimento 5 Stelle della radice “giustizialista” è certamente un elemento che l’alleanza di governo non è riuscita a modificare

Sondaggi politic

Metodologia non rilasciata.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: