•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 12 agosto, 2014

articolo scritto da:

Caso “vu cumprà”, pioggia di critiche su Alfano

L’infelice uscita del ministro degli Interni Angelino Alfano sui “vu cumprà” che infestano le spiagge italiane ha destato una marea di polemiche. A insorgere soprattutto gli ambienti vicini al centrosinistra.

Un primo commento negativo arriva dal presidente della Camera Laura Boldrini, che ammonisce: “In politica come nell’informazione la forma è sostanza e le parole non sono mai neutre”.  “L’opinione pubblica, infatti, forma le proprie convinzioni soprattutto attraverso i media e le posizioni espresse da chi svolge ruoli politico- istituzionali. Usare un termine anziché un altro – prosegue Laura Boldrini – non è quindi un dettaglio. Per questo una delle cose che ho fatto con più convinzione, nella mia precedente attività, è aver contributo alla nascita della Carta di Roma, il protocollo per un’informazione corretta su migranti e rifugiati. Perchè il livello di coesione di una società dipende anche dall’uso corretto e responsabile delle parole”.

Più duro il commento dell’ex ministro dell’Integrazione Cecile Kyenge: “Sono incredula, chi riveste una carica istituzionale deve rendersi conto che è un educatore, stare attento a quello che dice”. “Sono parole intollerabili al bar, figuriamoci in bocca a un vicepremier e ministro della Repubblica che dovrebbe dare il buon esempio”.

Anche Debora Serracchiani, vicesegretario del Pd, interviene sulla vicenda criticando il leader di Ncd: “Ci sono tanti modi per riferirsi agli extracomunitrari e quello usato da Alfano mi pare davvero infelice. Nel merito del fenomeno della contraffazione, certo è un danno enorme per l’economia italiana, causato in primo luogo da chi fabbrica la merce e dalle organizzazioni che la smistano e, buoni ultimi, dagli ambulanti sulle spiagge”.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: