Android 9 Pie: aggiornamento smartphone a Settembre 2018, i modelli

Pubblicato il 14 Settembre 2018 alle 18:45 Autore: Gianni Spadavecchia
android p

Android 9 Pie: aggiornamento smartphone a Settembre 2018, i modelli.

Da quando è stato ufficialmente rilasciato, Android 9 Pie si aggiorna per la prima volta. Introduce, infatti, le patch di sicurezza di Settembre. C’è la correzione di alcune vulnerabilità e altri miglioramenti alle prestazioni dei dispositivi compatibili. Ad essi è inclusa anche la soluzione di un problema che riguarda l’audio trasmesso via Bluetooth in auto. I diretti interessati sono gli smartphone della gamma Pixel (Pixel, Pixel XL, Pixel 2, Pixel 2 XL). In più Nexus 5X, Nexus 6P, Pixel C ed Essential PH1. Sulla gamma Nexus sono state introdotte solo le patch di Settembre ancora basate su Android 8.1; mentre per Essential l’aggiornamento è basato sull’ultima versione dell’OS di Google.

Ti potrebbe interessare anche: Nessuno si salva da solo: trama e cast del film, stasera in prima tv Rai 3

Android 9 Pie: ecco i modelli interessati

Oltre ai modelli Pixel Nexus e Essential, ce ne sono altri di rispettive aziende che aspettano l’update che arriverà a partire da Settembre. Probabilmente saranno tanti i dispositivi che riceveranno il pacchetto ma per adesso ci sono nomi certi. Iniziamo con Samsung che, in primis, riceverà l’update per gli ultimi modelli. Quindi cellulari come Galaxy S9 e S9 Plus e Note 9 così come le generazioni 2017, che passeranno ad Android 9 Pie. Come già detto, sia la gamma Pixel che Essential sono in prima fila per ricevere il nuovo aggiornamento. Un’altra azienda è Sony che è stata tra le prime a confermare la lista dei modelli che passeranno ad Android 9 Pie specificando anche le date. A Novembre arriverà su Sony Xperia XZ2, XZ2 Premium, XZ2 Compact, XZ Premium, XZ1 e XZ1 Compact. Poi nel 2019 toccherà anche a Sony Xperia XA2, XA2 Ultra e XA2 Plus.

Tra gli altri nomi spunta anche OnePlus che ha confermato l’arrivo di Android 9 Pie su diversi modelli. Alcuni di questi saranno OnePlus 6, OnePlus 5T e 5 e anche un modello più vecchio come OnePlus 3. E, con molta probabilità, il nuovo modello OnePlus 6T uscirà ad Ottobre già con Android 9 Pie. Per Xiaomi si parla si parla di dispositivi come Xiaomi Mi A1 e Xiaomi Mi Mix 2S.

Android 9 Pie: altre aziende interessate

Tra le aziende interessate, c’è anche il nome di Huawei. L’aggiornamento avverrà già in questo mese di Settembre su Huawei P20, P20 Lite e P20 Pro. Successivamente, anche Mate 10 Pro e Mate 10 Lite riceveranno il pacchetto. Honor si appresta ad aggiornare 2 soli modelli, Honor 10 e Honor V10. Anche HTC che ormai presenta pochi modelli, sembra interessato al pacchetto. C’è già la conferma su HTC U12 Plus, U11 Plus, U11 e U11 Life.

Anche Motorola e Nokia usufruiranno dell’aggiornamento di Android 9 Pie su numerosi modelli. Per la Motorola si parla di Moto Z3,  Z3 Play, Z2 Force Edition, Z2 Play, X4, G6 Plus, G6 e G6 Play. Per Nokia tutti i dispositivi con Android One verranno aggiornati. Ma anche tutti i cellulari in catalogo, come Nokia 1, Nokia 2, Nokia 3, Nokia 4, Nokia 5, Nokia 6, Nokia 7 subiranno l’aggiornamento. Compresi anche Nokia 7 Plus e 8.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Spadavecchia