pubblicato: giovedì, 20 Set, 2018

articolo scritto da:

Ponte Morandi: Toti annuncia due commissari, ‘Autostrade pagherà’

sondaggi politici, Ponte Morandi Genova camion Ponte Genova

Ponte Morandi: Toti annuncia due commissari, ‘Autostrade pagherà’

Proseguono i lavori per il ponte Morandi, crollato il 14 Agosto sul tratto della A10 che porta a Genova. Si è tenuta a palazzo Chigi una nuova riunione tra il premier Giuseppe Conte, il sindaco di Genova, Marco Bucci, e i due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini. L’obiettivo condiviso è “ricostruire il ponte più bello e più sicuro e restituirlo a Genova nel più breve tempo possibile”.

I partecipanti hanno discusso delle pratiche di intervento sul ponte Morandi. Fra di esse ci sono le misure deliberate per consentire ai cittadini un ritorno alla normalità e le opere di ricostruzione anche per la viabilità parallela. Per il momento ulteriori deroghe per lavorare sui cantieri resteranno in capo al commissario di protezione civile.

LEGGI ANCHE: Sondaggi politici Tecnè: i liguri stanno con il governatore Toti

Ponte Morandi: proseguono le trattative

Nel frattempo si attende la pubblicazione del decreto per Genova, approvato negli scorsi giorni, per cui dovrebbero arrivare fondi alle imprese ed il porto. Riguardo a quest’ultimo l’autorità portuale ha autorizzato un prelievo aggiunto sull’Iva pari al 3%.

Il premier Conte si è dichiarato soddisfatto per l’impianto di sostegno alla città, alla viabilità ed al mondo delle imprese attraverso i risarcimenti. Il governatore Toti ha aggiunto che sarà il commissario per la demolizione e ricostruzione a verificare se Autostrade dovrà pagare per il Ponte Morandi.

Certo è che Autostrade dovrà, secondo le leggi vigenti e le sue disponibilità, prendersi carico della convenzione vista la custodia del ponte Morandi.” Sulle colpe, stabiliranno i magistrati – aggiunge infine Toti– Sulle responsabilità, siccome parliamo di un bene affidato dallo Stato a loro, è abbastanza evidente che c’è una responsabilità a ricostruire”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: