• 3
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 15 ottobre, 2018

articolo scritto da:

Pensioni notizie oggi: Quota 100, Fornero da disfare. Damiano attacca

Pensioni notizie oggi Quota 100, Fornero da disfare. Damiano attacca

Pensioni notizie oggi: Quota 100, Fornero da disfare. Damiano attacca

Riforma Fornero da disfare, Damiano per la Quota 100


Pensioni ultime notizie: il deputato del Partito Democratico Cesare Damiano torna a parlare di riforma previdenziale. Infatti l’ex ministro del Lavoro ha commentato la critica giunta dall’Ocse che ha chiesto al governo italiano di non smontare l’impostazione della riforma Fornero. ‘Quando si parla di pensioni – ha detto Damiano – spunta inevitabilmente l’Ocse, che chiede tutte le volte di non disfare la riforma Fornero. Io sono sempre stato dell’opinione opposta: disfarla, ma bene‘. Il riferimento è alle parole di qualche giorno fa della capo economista dell’Ocse, Laurence Boone.

Pensioni notizie oggi, Damiano (PD): ‘Incalzare il Governo’

Secondo il ragionamento di Cesare Damiano ‘bisogna incalzare il Governo con soluzioni di merito che evitino passi indietro. Ci sono troppe proposte in circolazione e basta spostare l’asticella dell’età o dei contributi di un anno per far cambiare di molto (miliardi) le risorse necessarie e le platee coinvolte’.

Ecco un esempio da parte dell’esponente politico esperto in materia previdenziale: ‘Tra Quota 100 che parte da 62 di età o da 64 anni, c’è la stessa differenza che passa tra il giorno e la notte. Le Quote le abbiamo inventate io e Prodi nel 2007. So bene quanto sia difficile trovare le coperture finanziarie. Poiché il Governo ha aperto la caccia alle risorse; dobbiamo evitare che questa passi attraverso la cancellazione delle normative che hanno funzionato’.

Pensioni notizie oggi, Damiano (PD): ‘Incalzare il Governo’

Perciò Damiano si dice contrario all’eliminazione dell’Ape sociale. Sicché per il deputato dem ‘andrebbe resa strutturale ed estesa ad altre categorie di lavoro gravoso, non eliminata. Penso ai precoci, per i quali occorre fissare la possibilità di poter andare in pensione con 41 anni di contributi senza vincoli di età’. Penso a esodati e Opzione Donna; che vedo dimenticati nelle dichiarazioni degli esponenti di Governo. Su questi argomenti di merito bisogna costruire la nostra opposizione al Governo’.

Pensioni notizie oggi, proposte Lega per misure del Governo

Infine l’obiettivo del Governo, stando a molte anticipazioni, resta l’applicazione di Quota 100 a partire da 62 anni di età e 38 anni di contributi. Tanto che con una nota la Lega ha spiegato che ogni proposta avanzata ‘sarà realizzabile in modo efficace e ragionevole con oneri sopportabili per la finanza pubblica. Sarà realizzata (la manovra) con misure di buon senso; compresa la pace contributiva nell’ottica di favorire l’aumento volontario della contribuzione da parte dei lavoratori’.

Complessivamente la stima alla voce pensioni dovrebbe aggirarsi intorno ai 7-8 miliardi. Nel corso di alcune riunioni Salvini avrebbe detto ad alcuni deputati della Lega: ‘se riusciremo a mandare in pensione l’anno prossimo tre-quattrocentomila italiani penso che avremo fatto un buono lavoro’.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: