Il diritto di uccidere: trama e cast del film, stasera in prima tv Rai 3

Pubblicato il 27 Settembre 2018 alle 06:30 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino
Il diritto di uccidere

Il diritto di uccidere: trama e cast del film, stasera in prima tv Rai 3

Il diritto di uccidere è un film del 2015 diretto da Gavin Hood. La pellicola, drammatica e thriller, andrà in onda questa sera, in prima serata, su Rai 3 e vede tra i protagonisti attori come Helen Mirren, Aaron Paul, Alan Rickman e Iain Glen.

Col titolo originale di Eye in the Sky il film racconta la storia di un gruppo di terroristi spietati che uccidono chiunque incontrino; fino al momento in cui sul loro percorso si imbatte per caso una bambina innocente.

Il diritto di uccidere: trama del film di Hood

Protagonista del film Il diritto di uccidere è il Colonello Powell, che guida una spedizione militare antiterroristica in Kenya. Qui, a capo del gruppo di fondamentalisti islamici di Al Shaabab vi è una donna, cittadina inglese convertitasi non molto tempo prima.

L’esercito britannico sente la necessità di porre fine ai numerosi attentati terroristici. Unica soluzione è radere al suolo la città dove si nascondono i fondamentalisti, ma nessuno vuole prendersi la responsabilità di quell’attacco estremo. I danni collaterali non sono, infatti, da sottovalutare.

Cinquanta sfumature di grigio: trama e cast del film su Canale 5

Il diritto di uccidere: recensione e curiosità sul film

Nel film Il diritto di uccidere, Hood mostra con estrema durezza tutti gli orrori di una guerra a suo dire ingiusta, basata sulla violenza e giustificata con il credo religioso.

Ad un certo punto, però, la fede si imbatte contro una sorta di morale socratica, dove ai protagonisti viene chiesto di agire secondo valori intrinsechi e non secondo gli ordini impartiti dai loro comandanti.

La base della trama è storica, anche se romanzata e arricchita dai gusti e dalla fantasia dello sceneggiatore, secondo le volontà del regista stesso.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Giovane dottoressa in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →