• 35
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 28 settembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Index: crescono Lega e Forza Italia, cala il M5S

sondaggi elettorali index research, centrodestra

Sondaggi elettorali Index: crescono Lega e Forza Italia, cala il M5S

Nella settimana che ha visto il varo della manovra finanziaria, ribattezzata da Di Maio “manovra del popolo”, il Movimento 5 Stelle perde ancora consensi. Ai pentastellati non basta l’inserimento del reddito di cittadinanza nella legge di bilancio per rivedere il segno più. Secondo l’ultimo sondaggio Index Research per Piazza Pulita andato in onda giovedì 27 settembre, i Cinque Stelle calano dello 0,2 al 28,7%.

Sondaggi elettorali Index: crescono Lega e Forza Italia

La Lega, invece, sfrutta il volano mediatico del decreto sicurezza varato lunedì scorso in Consiglio dei ministri. Il Carroccio guadagna lo 0,7% e si porta al 31,2%. Ma è tutto il centrodestra a sorridere. Dopo mesi di buio, anche Forza Italia torna a crescere, seppur di poco. Gli azzurri del redivivo Berlusconi passano all’8,9% dall’8,8 di una settimana fa. Fratelli d’Italia rimane stabile al 3,1% (1,3 punti in meno rispetto alle Politiche del 4 marzo).

Sondaggi elettorali Index: Pd sempre più in crisi

Nel centrosinistra le voci di un possibile passo indietro di Maurizio Martina non fanno bene al Partito Democratico. I dem vedono il loro consenso calare dal 17,8 al 17,5% (-0,3). Male anche Liberi e Uguali che scende sempre più in basso al 2,7 (-0,1). Rimane stabile Più Europa al 2%. Index non sonda altre formazioni di sinistra come Potere al Popolo che altri istituti valutano sopra il 2%.

Sondaggi elettorali Index: la settimana che verrà

Nella serata di ieri il governo ha licenziato l’attesa manovra finanziaria. Tria ha ceduto alle pressioni di M5S e Lega. La “manovra del popolo” avrà un deficit del 2,4%, nettamente superiore all’1,6% difeso dal ministro dell’Economia e ben al di sopra del 2%. Varrà 27 miliardi e finanzierà un primo avvio della flat tax per oltre un milione di partite Iva, l’avvio del reddito e della pensione di cittadinanza, una nuova rottamazione delle cartelle, il superamento della legge Fornero e un fondo da 1,5 miliardi per i truffati delle banche. Sarà interessante vedere le ripercussioni che la suddetta manovra avrà nelle intenzioni di voto degli italiani, oltre che dei mercati.

sondaggi elettorali index research, centrodestra sondaggi elettorali index research, centrosinistra sondaggi elettorali index research, m5s

Sondaggi elettorali Index: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: