Ulisse il piacere della scoperta: Viaggio nella Cappella Sistina su Rai 1

Pubblicato il 29 Settembre 2018 alle 06:30 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino
Ulisse il piacere della scoperta

Ulisse il piacere della scoperta: Viaggio nella Cappella Sistina su Rai 1

Questa sera, sabato 29 settembre, andrà in onda la seconda puntata della nuova stagione di Ulisse, il piacere della scoperta. Ci attende un viaggio all’interno dell’affascinante Cappella Sistina, luogo custodito nel Vaticano e carico di arte e storia.

Dopo il successo della prima serata di sabato scorso, Stanotte a Pompei, Alberto Angela torna in prima serata, su Rai 1, per proseguire insieme a noi il viaggio alla scoperta dei luoghi italiani, ricchi di meraviglie.

Ulisse il piacere della scoperta: la cultura in prima serata, su Rai 1

La cultura, messa in primo piano dalla prima serata, per di più di sabato sera, è un vero e proprio esperimento da parte di Rai 1, a cui i telespettatori hanno reagito bene.

Lo stesso Alberto Angela si è detto soddisfatto dei risultati ottenuti dalla prima puntata. Dopo circa vent’anni, Ulisse, il piacere della scoperta lascia la prima serata di Rai 3 per trasferirsi sul primo canale.

Paola del Belgio: malattia e condizioni di salute, ecco come sta

Di solito, i programmi di divulgazione culturale/scientifica vengono trasmessi in diverse fasce orarie, lasciando il weekend all’insegna dell’intrattenimento e del divertimento. Con immensa gioia Alberto Angela si sente in dovere di annunciare che l’Italia è uno dei pochi Paesi europei in cui ci si sente così vicini alla cultura e all’arte che si ha sempre voglia e bisogno di apprendere cose nuove.

Ulisse il piacere della scoperta: la Cappella Sistina

Questa sera, per proseguire questo nuovo percorso, Ulisse ci parlerà dei numerosi affreschi che caratterizzano la Cappella Sistina. Si può ben dire che l’anima del Rinascimento è proprio chiuso in quelle mura così antiche, così cariche di splendore.

Si pensi, solamente per un attimo, alla magnificenza de La scuola di Atene o alla carica filosofica che può avere La creazione. Dai dipinti di Raffaello a quelli celeberrimi di Michelangelo, La Cappella Sistina, e di conseguenza il Vaticano, può vantarsi di possedere uno dei tesori più preziosi d’Italia.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Giovane dottoressa in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →