pubblicato: venerdì, 28 Set, 2018

articolo scritto da:

Paola del Belgio: malattia e condizioni di salute, ecco come sta

Paola del Belgio malattia e condizioni di salute, ecco come sta

Paola del Belgio: malattia e condizioni di salute, ecco come sta

La regina Paola del Belgio colpita da un malore improvviso. Si trovava in visita privata a Venezia quando nella notte del 26 settembre è stata portata d’urgenza all’Ospedale civile Santi Giovanni e Paolo per accertamenti. Presso l’Ospedale è rimasta tutta la notte scortata dai carabinieri che sono subentrati alle guardie del corpo reali. I carabinieri hanno vigilato la camera dove è stata ricoverata Paola del Belgio. Con lei anche suo marito, il re Alberto II,  giunto immediatamente dal Belgio.

Paola del Belgio: la diagnosi

I medici dell’ospedale hanno eseguito tutti gli esami neurologici necessari. La diagnosi: i medici hanno dichiarato che la regina è stata colpita da un’ischemia non grave; per la quale è sempre rimasta cosciente e capace di camminare e parlare normalmente. E’ stata dimessa nel pomeriggio ed ha ripreso subito – insieme al marito – un’idro-ambulanza scortata. Con cui ha raggiunto l’aeroporto Marco Polo con cui è ripartita su un aereo privato per Bruxelles. In Belgio sarà curata dai suoi medici personali.

Paola del Belgio: cenni biografici

Paola Ruffo di Calabria è stata regina dei Belgi dal 1993 al 2013 come consorte di Alberto II. Il quale ha ricoperto negli stessi anni il ruolo di Re de Belgi. Si tratta del titolo ufficiale che caratterizza il carattere popolare e democratico della corona Belga; in linea con i princìpi della rivoluzione liberale e che diede vita allo Stato nel 1830. Ha poi abdicato in favore del figlio Filippo. La regina ha origini italiana. Nata a Forte dei Marmi presso Villa Claudia, è la settima figlia di Fulco, principe Ruffo di Calabria. Il padre è stato eroe dell’aviazione durante la Prima guerra mondiale. Nel corso della sua giovinezza è stata considerata delle più belle principesse d’Europa.

I messaggi di Mattarella e Michael a Paola del Belgio

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato ai reali della capitale Belga un messaggio di vicinanza. ‘Ho appreso con preoccupazione la notizia del malore che ha colpito la Regina Paola durante il suo soggiorno a Venezia. Invio alla Regina Paola un affettuoso pensiero e fervidi auguri di pronto e completo ristabilimento. A nome del popolo italiano e mio personale rinnovo a Vostra Maestà; alla famiglia reale e a tutti i cittadini belgi le espressioni dei nostri sentimenti di amicizia e vicinanza’.

Anche il premier belga Charles Michel, attualmente a New York per l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, s è informato sullo stato di salute della sovrana e le ha augurato una pronta guarigione.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: