05/10/2018

La tenerezza: trama e cast del film di stasera in tv su Rai 3

autore: Francesco Somma
La tenerezza

La tenerezza: trama e cast del film di stasera in tv su Rai 3

La tenerezza, questo il titolo del film scelto per la prima sera di Rai 3 di questo venerdì 5 ottobre. La pellicola diretta da Gianni Amelio andrà in onda a partire dalle ore 21.15. Andiamo a vedere nel dettaglio la trama, il cast e il parere della critica.

La tenerezza: cast e parere della critica

Il film è del genere drammatico, datato 2017 quindi molto recente. La pellicola è tutta italiana e ha riscosso parecchio successo presso la critica. Il film ha ottenuto 7 candidature ai Nastri d’argento con 4 premi vinti, 8 candidature ai David di Donatello e 1 premio vinto. Il suo incasso al botteghino in Italia è stato di 2,1 milioni di euro in 5 settimane e 1 milione solo nel weekend. Mymovies lo premia con la valutazione di 3,42 su 5 mentre IMDb con un 6,4/10. Nel cast del film troviamo: Renato Carpentieri, Elio Germano, Micaela Ramazzotti, Giovanna Mezzogiorno e Greta Scacchi.

Cartabianca e Dimartedì: ospiti e anticipazioni di stasera 2 ottobre 2018

La tenerezza: la trama del film

La storia è ambientata a Napoli, in una Napoli bene, lontana dalle periferie, dai problemi. Lo sfondo è quello della Napoli borghese dove non sembra abitare il pericolo. Lorenzo è un avvocato, in città è molto conosciuto per il suo carattere forte e i metodi poco ortodossi, quest’ultimo abita in un palazzo in centro, vedovo e padre di due figli con i quali è sempre molto scontroso. In un appartamento accanto vanno ad abitare una giovane coppia con due figli che si è appena trasferita dal Nord. Lorenzo sembra nutrire sin da subito profondo affetto per questa famiglia. La tranquillità (apparente) in cui si svolge il film viene rotta da un evento inimmaginabile. Lorenzo sta rientrando dal lavoro e si accorge che nel palazzo c’è troppo clamore. Cosa sarà successo?

Francesco Somma

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Autore: Francesco Somma

Studente di scienze politiche delle relazioni internazionali. La politica come strumento per realizzare il bene comune e come occasione di incontro di diversi pensieri. Prima di informare bisogna conoscere, essere giornalisti per me significa studiare continuamente per dare al pubblico e a noi stessi un servizio oggettivo, trasparente e gratificante.
Tutti gli articoli di Francesco Somma →