Ulisse il piacere della scoperta: anticipazioni, stasera Cleopatra su Rai 1

Pubblicato il 6 Ottobre 2018 alle 07:00
Aggiornato il: 8 Ottobre 2018 alle 16:18
Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino
Ulisse il piacere della scoperta

Ulisse il piacere della scoperta: anticipazioni, stasera Cleopatra su Rai 1

Torna questa sera, su Rai 1, l’appuntamento con Ulisse, il piacere della scoperta. Durante la seconda puntata ci attenderà un viaggio a ritroso nel tempo, fino a giungere nell’Antico Egitto, alla scoperta di una delle figure femminili più emblematiche della storia.

Ripercorreremo insieme ad Alberto Angela la vita della Regina Cleopatra, i suoi numerosi amori e gli eventi che cambiarono per sempre sia la sua vita che quella del Regno d’Egitto.

Viaggio nella Cappella Sistina su Rai 1, sabato 29 settembre

Ulisse il piacere della scoperta: anticipazioni, conosciamo Cleopatra

Il nostro viaggio all’insegna della storia e della cultura questa sera, sabato 3 ottobre, partirà dal Colosseo, simbolo della grandezza dell’Impero Romano. Giungeremo poi nel cuore dell’Antico Egitto, passando per il Museo Egizio di Torino.

Il Museo Egizio, luogo molto caro ad Alberto Angela, è uno dei musei più antichi d’Europa. Si dice che, per valore e per quantità di reperti storici, sia la più importante testimonianza della cultura egiziana oggi esistente, subito dopo il Museo del Cairo.

Si stima che Cleopatra sia nata nel 69 a.C. e che la sua morte sia avvenuta nel 30 a.C., subito dopo la Battaglia di Azio, in seguito alla quale la Regina si tolse la vita per non cadere nelle mani dell’esercito Romano.

Il suo arrivismo e la sete di potere non riuscirono a salvare l’Antico Egitto dalla potenza espansionistica del Regno di Augusto, divenuto poi uno degli Imperi più potenti della Storia.

Ulisse il piacere della scoperta: anticipazioni terza puntata sabato 13 ottobre

Ospite speciale di questa edizione di Ulisse il piacere della scoperta, in onda per la prima volta in prima serata su Rai 1, è Luca Ward. L’attore e doppiatore italiano, che ha prestato la propria voce alle migliori stelle del cinema, accompagna Alberto Angelo in questi suoi viaggi, prestandosi come voce narrante.

La terza puntata, che andrà in onda sabato 13 ottobre, racconterà una delle pagine più buie della nostra storia; il rastrellamento degli Ebrei nel ghetto di Roma, risalente al 1943.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Giovane dottoressa in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →