pubblicato: domenica, 7 Ottobre, 2018

articolo scritto da:

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S-Lega, i dati della settimana

matteo salvini e luigi di maio. Ultimi sondaggi politici elettorali, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, scontro su legge di bilancio 2019: flat tax, ultimi sondaggi elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S-Lega, i dati della settimana

Facciamo il punto della situazione su tutti i sondaggi pubblicati nell’ultima settimana. Ovvero: nei primi 7 giorni di ottobre. Abbiamo già visto come il trend delle settimane passate mostrasse un evidente miglioramento della Lega e una certa immobilità del Movimento 5 Stelle.

 Qui, l’analisi dati e tendenze della settimana dal 17 settembre al 23 settembre

Qui, l’analisi dei dati e delle tendenze dal 24 settembre al 30 settembre

Oggi, ci concentriamo unicamente sui risultati di Lega e Movimento 5 Stelle. Nella settimana che va dal 1 ottobre al 7 ottobre, sono stati pubblicati 5 sondaggi elettorali. In ordine di pubblicazione: SWG, Euromedia, Bidimedia, Piepoli e Ipsos. I risultati delle rilevazioni confermano l’ottimo stato di salute della Lega e il sorpasso avvenuto ai danni dei pentastellati, che si mantengono attorno al 30% dei consensi.

Ultimi sondaggi politici elettorali: SWG ed Euromedia “generosi” con la Lega

Stando alle rilevazioni di SWG (pubblicato l’1 di ottobre) ed Euromedia (2 ottobre), la Lega viaggia a vele spiegate. Per l’istituto che collabora con La7, la Lega è al 32,2%, mentre il Movimento 5 Stelle, per un paio decimi, non raggiunge il 30%. Differenza, quindi, di poco più di 2 punti percentuale.

Euromedia Research – istituto di Alessandra Ghisleri – mostra un distacco decisamente maggiore, con la Lega al 33% e il M5S al 29%. Ben 4 punti di differenza che sarebbero poco suscettibili alla deviazione standard delle rilevazioni demoscopiche.

Ultimi sondaggi politici elettorali: per Piepoli, lo scarto tra Lega e M5S è minimo

Bidimedia Research mostra i valori più bassi di questo pokerissimo di rilevazioni. Per la Lega di Matteo Salvini, c’è il 30,4% del consenso. Percentuale notevole ma comunque al di sotto della media. Discorso simile per il Movimento 5 Stelle, che non andrebbe oltre il 28,4%. Bidimedia dimostra essere, in questo caso, l’istituto che va in controtendenza e che segnala – se non una contrazione -, per lo meno un ridimensionamento del consenso delle due formazioni di governo.

Infine, per l’istituto Piepoli, lo scarto tra Lega e M5S è minimo. La storica formazione di centrodestra incamera il 31% dei consensi, a fronte del rotondo 30% dei pentastellati. Tra tutti gli istituti che pubblicano con una certa frequenza, Piepoli tende a mostrare un serrato testa a testa tra le due compagini. Rispetto all’ultima pubblicazione, però, la Lega ha visto un incremento dell’1% (rispetto all’assenza di variazioni per i pentastellati). Ciò significa che nonostante la vicinanza, si conferma ulteriormente il trend che vede la Lega in crescita, rispetto a un Movimento “in stallo”.

Ultimi sondaggi politici elettorali: per Ipsos, la Lega vicinissima a quota 34

L’ultimo sondaggio della settimana – pubblicato il 6 ottobre con rilevazioni del 4/10 – è di IPSOS per il Corriere della Sera. Proprio quest’ultimo offre il miglior risultato per la Lega di Matteo Salvini: addirittura un 33,8%. Una quota di consenso eccezionale, se comparata con i risultati del 4 marzo. Dall’altro lato, il partner di maggioranza dell’esecutivo si ferma al 28,5%. Rispetto alla rilevazione del mese scorso di IPSOS (del 5 settembre), un calo di circa un punto e mezzo.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: