• 1
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 14 ottobre, 2018

articolo scritto da:

Incendio del Monte Serra: piromane trovato, ecco chi è stato

incendio del monte serra, parla l'assessore

Incendio del Monte Serra: piromane trovato, ecco chi è stato

Monte Serra, trovato il colpevole


In merito all’incendio del monte Serra – vetta più alta tra i monti Pisani – che ebbe luogo dopo le ore 22 del 24 settembre, viene individuato un possibile colpevole da Andrea Taccola, assessore alla sicurezza e ai lavori pubblici del Comune di Vicopisano, uno dei centri attraversati dal fuoco. Ecco le sue dichiarazioni.

Cronaca ultime notizie: Noemi Durini, nonno contro la condanna di Lucio

Incendio del Monte Serra: cosa ha detto l’assessore

Taccola, in un post pubblico sul social facebook, fa delle precisazioni sugli articoli di stampa usciti sui giornali in merito alle sue dichiarazioni. “[…]Ho detto queste testuali parole: “Lunedì 24 settembre u.s. alle ore 20,15 circa ero a camminare in Località Crespignano (tra Caprona e La Corte) nel buio della zona ho visto un uomo da dietro e non in faccia che aveva una Mountain Bike, aveva adagiato per terra la bicicletta lungo la sponda del fosso ed era anch’esso seduto per terra rivolto verso l’altra parte del sentiero.

Non ho mai detto ai giornalisti che questa persona praticasse il ciclismo come sport in tutte le sue forme. Ho detto solo che era un ciclista.

Non ricordo a chi, se al mattino dopo la Conferenza o a qualche giornalista nel pomeriggio, di aver affermato anche che per andare fino al Serra in bicicletta bisogna essere allenati quindi da qui a dire che con quello che ho raccontato abbia colpevolizzato il ciclismo inteso come sport ce ne passa, considerato anche il fatto che vestito in quel modo difficilmente avrebbe potuto raggiungere il Serra. Chi mi conosce sa quanto a me piaccia il ciclismo, mai mi sarei permesso di puntare il dito su di una categoria che sicuramente mi riconosce come amico e passionista[…].”

Incendio del Monte Serra: il possibile piromane

Dalle parole dell’assessore scaturisce quindi un’ipotesi sul presunto piromane che ha dato origine all’incendio del Monte Serra. sterminando 1500 ettari di bosco e oliveti, incenerendo una decina di abitazioni e provocando decine di milioni di euro di danni. Il responsabile sarebbe quindi un ciclista, notato non soltanto dall’assessore mentre faceva jogging ma anche da altre persone – lungo i sentieri che da Caprona conducono a Montemagno  altre due località devastate dalle fiamme -. Ci sarebbe dunque l’identikit di una figura ben definita. Un ciclista atletico e che conosce il territorio, vestito di scuro e forse con una busta legata alla bicicletta che probabilmente conteneva gli altri inneschi.

Incendio del Monte Serra: le critiche all’assessore

Le precisazioni di Taccola sono però postume all’incendio del Monte Serra e risalgono a qualche giorno fa, motivo per cui e’ stato attaccato dal
consigliere comunale della Lega a Vicopisano Marrica Giobbi, che ne ha chiesto immediatamente le dimissioni,  giustificando la sua posizione con queste parole: “E’ scandaloso. I ciclisti adorano il nostro monte. Per esigenze di lavoro, o se fa caldo, lo frequentano anche di sera – sottolinea Giobbi -. Criminalizzare questa categoria che si allena lungo i sentieri, salendo e scendendo per le pendici dei nostri rilievi in gruppo o in solitaria, non inquinando e rispettando l’ambiente,mi sembra estremamente avventato. 

Allibiti prendiamo le distanze dalle esternazioni rilasciate a scoppio ritardato dall’assessore Andrea Taccola. Divulgate alla stampa in modo inopportuno e disinvolto. Probabilmente, più preso dall’ansia di notorietà preelettorale, che non da quella di rendersi utile alle indagini in corso. Ignorando che sono rigorosamente coperte dal segreto istruttorio e quindi da persona responsabile e conscia delle proprie funzioni, avrebbe dovuto tacere e confidare la sua preoccupazione soltanto ai carabinieri di San Giovanni alla Vena”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: