Cancellare messaggi Facebook Messenger: come fare con l’update

Pubblicato il 16 Ottobre 2018 alle 16:02 Autore: Daniele Sforza
Cancellare messaggi Facebook Messenger

Cancellare messaggi Facebook Messenger: come fare con l’update.

Inviare un messaggio su Facebook Messenger e poi pentirsi di averlo fatto. Una funzione di cancellazione esiste, ma vale soltanto per la propria tabella. In parole povere, il destinatario riceve il messaggio e continuerà a vederlo anche se il mittente lo ha cancellato dalla sua parte.

Cosa diversa accade su WhatsApp, dove l’utente può cancellare un messaggio per tutti gli utenti della chat. Ma il destinatario viene comunque avvisato che il messaggio è stato cancellato, tramite apposita dicitura che rivela l’azione del mittente. Insomma, una cancellazione che serve a poco, soprattutto perché a questa potrebbero seguire chiarimenti e la temibile domanda “Cosa hai cancellato?”.

Cancellare messaggi Facebook Messenger: novità in arrivo?

Resta il fatto che cancellare messaggi su Messenger non è una novità ancora ufficiale. Anzi, il social network di Mark Zuckerberg è piuttosto restio a dare questa anticipazione. Ma allora chi è la fonte di tale novità, forse in arrivo a breve? Il sito TechCrunch ne ha dato notizia, chiedendo informazioni direttamente a Menlo Park, ma senza ricevere una risposta adeguata. O meglio, i tipi del sito di tecnologia si sono sentiti rispondere che per il momento non c’è nulla di nuovo da annunciare.

Peccato che a un’indagine più approfondita, e in particolare sul codice sorgente dell’app Messenger, si sia scoperto il modello di una funzione denominata Unsend. Nome inequivocabile che fa giustappunto presupporre come la novità sia in cantiere. E chissà che non possa già arrivare al prossimo aggiornamento.

Calano ricavi e utenti a settembre 2018: i numeri

Cancellare messaggi Facebook Messenger: cosa si sa al momento

Al momento non possiamo che restare in attesa di aggiornamenti e informazioni più dettagliate sulla questione. Infatti non è ancora noto se la funzione, sempre che sarà disponibile a tutti entro la fine dell’anno, farà notare ai destinatari la cancellazione del messaggio (come avviene su WhatsApp per intenderci) oppure se scagionerà il mittente da qualsiasi richiesta di spiegazione non facendo comparire nulla; o, ancora, se ci saranno delle limitazioni previste. Restiamo fiduciosi in attesa di annunci ufficiali.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →