pubblicato: giovedì, 15 novembre, 2018

articolo scritto da:

Gomme invernali periodo 2018-2019: calendario e importo multa

gomme invernali

Gomme invernali periodo 2018-2019: calendario e importo multa

Quando scatta l’obbligo a novembre


Con l’arrivo del freddo scatta per gli automobilisti la necessità di dotarsi di gomme e catene adatte a solcare strade innevate o ghiacciate. A prescrivere l’obbligo, l’articolo 6 del Codice della Strada, introdotto con apposita legge nel 2010. D’altra parte, sono gli enti che gestiscono le varie tratte a decidere – di imporre o meno l’obbligo sulle strade di propria competenza; ciò attraverso la diffusione di specifica ordinanza e con seguente apposizione dell’opportuno segnale stradale.

Detto ciò, in linea generale, l’obbligo di “avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio” vige dal 15 novembre al 15 aprile. Tuttavia, una circolare del Ministero dei Trasporti concede la possibilità di imporre l’obbligo in anticipo e dopo un mese dai suddetti termini in caso di bisogno; dunque, dal 15 ottobre al 15 maggio.

Gomme invernali: sanzioni salate per chi non rispetta l’obbligo

I veicoli soggetti alla normativa sono auto, tir e mezzi pesanti; in pratica, i veicoli a quattro ruote. Cosa è previsto nel caso non si rispetti l’obbligo? Nei centri abitati la sanzione pecuniaria prevista è compresa tra i 41 e i 168 euro. Al di fuori dei centri abitati, per esempio in autostrada, la multa è di minimo 84 e massimo 335 euro. Una volta accertata la violazione del Codice, l’automobilista non può muoversi finché non avrà montato gli strumenti anti-slittamento; in caso contrario, oltre alla sanzione pecuniaria subirà la decurtazione di tre punti dalla patente.

Quindi, considerata anche l’importanza per l’incolumità propria e altrui non solo per l’entità delle sanzioni, sarà meglio dotarsi quanto prima di gomme invernali e catene. Lo pneumatico da neve (o “all season”) è riconoscibile dalla marcatura M+S (Mud+Snow) che si potrà trovare sul fianco. In alternativa, cioè i due strumenti non sono complementari, sarà sempre possibile optare per le catene da neve.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: