articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Gomme invernali periodo 2018-2019: calendario e importo multa

gomme invernali
Gomme invernali periodo 2018-2019: calendario e importo multa

Quando scatta l’ obbligo a novembre


Con l’ arrivo del freddo scatta per gli automobilisti la necessità di dotarsi di gomme e catene adatte a solcare strade innevate o ghiacciate. A prescrivere l’ obbligo, l’ articolo 6 del Codice della Strada, introdotto con apposita legge nel 2010. D’ altra parte, sono gli enti che gestiscono le varie tratte a decidere – di imporre o meno l’ obbligo sulle strade di propria competenza; ciò attraverso la diffusione di specifica ordinanza e con seguente apposizione dell’ opportuno segnale stradale.
Detto ciò, in linea generale, l’ obbligo di “ avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio” vige dal 15 novembre al 15 aprile. Tuttavia, una circolare del Ministero dei Trasporti concede la possibilità di imporre l’ obbligo in anticipo e dopo un mese dai suddetti termini in caso di bisogno; dunque, dal 15 ottobre al 15 maggio.

Gomme invernali: sanzioni salate per chi non rispetta l’ obbligo

I veicoli soggetti alla normativa sono auto, tir e mezzi pesanti; in pratica, i veicoli a quattro ruote. Cosa è previsto nel caso non si rispetti l’ obbligo? Nei centri abitati la sanzione pecuniaria prevista è compresa tra i 41 e i 168 euro. Al di fuori dei centri abitati, per esempio in autostrada, la multa è di minimo 84 e massimo 335 euro. Una volta accertata la violazione del Codice, l’ automobilista non può muoversi finché non avrà montato gli strumenti anti-slittamento; in caso contrario, oltre alla sanzione pecuniaria subirà la decurtazione di tre punti dalla patente.
Quindi, considerata anche l’ importanza per l’ incolumità propria e altrui non solo per l’ entità delle sanzioni, sarà meglio dotarsi quanto prima di gomme invernali e catene. Lo pneumatico da neve (o “ all season”) è riconoscibile dalla marcatura M+S (Mud+Snow) che si potrà trovare sul fianco. In alternativa, cioè i due strumenti non sono complementari, sarà sempre possibile optare per le catene da neve.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: venerdì, 14 Dicembre 2018