pubblicato: giovedì, 15 novembre, 2018

articolo scritto da:

Cedolino pensione dicembre: data accredito tredicesima e pdf online

Cedolino pensione dicembre data accredito

Cedolino pensione dicembre: data accredito tredicesima e pdf online

Cedolino pensione dicembre, quando online?


Quando cade la data del cedolino pensione del mese di dicembre? Per rispondere a questa domanda bisogna fare riferimento al messaggio Inps n. 20/2018, in cui è stato pubblicato il calendario dei pagamenti delle pensioni, come stabilito dalla Legge di Bilancio 2018. Andiamo inoltre a visualizzare come funziona il servizio online Inps, a chi è rivolto e cosa consente di fare.

Cedolino pensione dicembre: data accredito

La Legge di Bilancio 2018 ha stabilito un nuovo calendario relativo al pagamento delle pensioni a partire dallo scorso gennaio. L’obiettivo principale di questa riformulazione riguarda la razionalizzazione e l’uniformazione delle procedure e dei tempi di pagamento delle prestazioni previdenziali corrisposte dall’Inps. Le date di accredito sono state fissate quindi al primo giorno di ogni mese. Nell’eventualità in cui il primo giorno sia un festivo o un giorno non bancabile, l’accredito slitta al giorno seguente.

Infatti, nel mese di novembre, essendo il 1° un festivo, il pagamento dei ratei pensionistici è slittato a venerdì 2. E per quanto riguarda dicembre? Il pagamento previsto dagli istituti bancari è fissato a lunedì 3 dicembre. Per i pensionati che riscuotono alle Poste Italiane, invece, il giorno di accredito sarà sabato 1° dicembre. Perché questa disparità? Semplicemente perché, a differenza degli istituti bancari, gli uffici di Poste Italiane risultano operativi anche il sabato.

Ovviamente, nei giorni sopraccitati, oltre alla pensione del mese sarà corrisposta anche la tredicesima.

Contributi figurativi Inps e indennità di malattia: come farli accreditare

Cedolino pensione: cos’è e come funziona il servizio Inps

Tramite apposito servizio l’Inps consente di consultare il cedolino della pensione, nonché verificare l’importo dei trattamenti erogati mensilmente e accedere alle informative inerenti. Il pensionato può accedere al servizio Inps tramite autenticazione e utilizzare diverse funzioni di visualizzazione e consultazione. Le informazioni riguardano principalmente il cedolino della pensione, la visualizzazione e il confronto tra cedolini, l’elenco e la gestione delle deleghe sindacali sui trattamenti pensionistici, comunicazioni varie, dati personali anagrafici e di pagamento, informazioni PEC e Certificazione Unica.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: