10/04/2019

Matteo Salvini: figli altezza e moglie, la carriera del politico

autore: Antonella Cariello
sondaggi politici, sondaggi elettorali, Biografia di Matteo Salvini, che affronta luigi di maio. Sondaggi politici Demos porti chiusi, il Nord Est si schiera con Salvini. Gad Lerner attacca Matteo Salvini
Matteo Salvini: figli altezza e moglie, la carriera del politico

Carriera e vita privata di Matteo Salvini


Condivisibili o meno che siano le proposte e le ideologie (il che, del resto, è un fattore irrinunciabile per chiunque decida di intraprendere una carriera politica), si è comunque costretti ad ammettere che Matteo Salvini abbia rappresentato una figura altrimenti inedita nel panorama della politica italiana.
E non tanto per la linea di pensiero adottata, quanto per il modus operandi, il tipo di interazione diretto e immediato con i cittadini, cavalcando gli strumenti più potenti del momento, dal punto di vista comunicativo: i social network. Scopriamo oggi quali sono stati i momenti salienti della sua carriera, che gli hanno permesso di vedersi aperte le porte del Viminale.

Matteo Salvini: la biografia, gli esordi

Il Leader del Carroccio è milanese, classe 1973, e compie gli anni il nove marzo. Sua madre è casalinga, il papà dirigente, sono genitori di Matteo e Barbara Salvini. Matteo si diploma, come Luigi Di Maio, al liceo Classico, e si avvia poi agli studi universitari senza però ultimarli (sembra che a separarlo dalla laurea fossero circa cinque esami).
Nel 1990 decide di iscriversi alla Lega Nord, svolgendo, al contempo, l’ attività di giornalista (collabora con le testate La Padania e Radio Padania Libera e si iscrive all’ albo dei giornalisti dal 2003). Cerca di acquisire maggior indipendenza economica consegnando pizze a domicilio e lavorando in un fast food della catena Burghy. La sua gioventù politica lo vede tra i fondatori di Comunisti Padani, di cui diviene capolista. 

Matteo Salvini: dal Parlamento Europeo alla nomina a Ministro dell’ Interno

Dal 2004 al 2006 è deputato del Parlamento Europeo, mentre nel 2008, nella circoscrizione Lombardia 1, ricopre il ruolo di parlamentare alla Camera dei Deputati. Il 2013 è uno dei momenti fondamentali, in cui si aggiudica con l’82% delle preferenze su Umberto Bossi il titolo di Segretario Federale della Lega. Nel 2018, la Lega, congiuntamente a Fratelli D’ Italia, Forza Italia e UDC partecipa alle elezioni, con risultati sorprendenti. Dal 1 giugno di quest’ anno è insignito del titolo di Ministro dell’ interno e Vicepresidente del Consiglio dei ministri.
Parallelamente alla carriera politica, anche la  vita privata del Leader del Carroccio è molto chiacchierata: ha avuto una lunga relazione con Giulia Martinelli, da cui è nata la loro primogenita, Mirta. Dalla storia con l’ ex moglie Fabrizia Ieluzzi, il Vicepremier ha avuto un’ altra bambina, che sta per compiere sei anni.
Matteo è alto 187 centimetri.
In pochi sanno che a 12 anni ha partecipato al programma Doppio Slalom.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM