pubblicato: venerdì, 9 novembre, 2018

articolo scritto da:

Concorso Dsga 2019: bando 2004 posti in arrivo. I dettagli

concorso dsga, concorso scuola 2018

Concorso Dsga 2019: bando 2004 posti in arrivo. I dettagli

A dare l’annuncio direttamente il titolare del Miur Marco Bussetti. Intervenuto al convegno dello Snals in corso nella Capitale ha dichiarato: “Siamo pronti per partire con il concorso per Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (D.S.G.A.). Sappiamo quali sono le carenze e interveniamo per organizzare un reclutamento più distribuito e razionale per il personale amministrativo. È in corso di autorizzazione presso il Mef l’apertura di 2004 posti. È un’azione attesa da tempo, cui noi vogliamo dar prontamente seguito. Il Dirigente Amministrativo è una figura fondamentale per l’organizzazione delle nostre scuole”.

Concorso Dsga: previsto da Legge di Bilancio

Il prossimo concorso per il reclutamento di nuovi membri del Personale amministrativo delle scuole è previsto dalla Legge di Bilancio 2018. Tuttavia, ormai da diverso tempo si attende il bando in GU, quando la pubblicazione pareva imminente. Infatti, proprio per questo motivo molti temevano il suo slittamento a data da destinarsi. Le parole di Bussetti vanno, dunque, a tranquillizzare chi è in attesa della selezione.

Detto ciò, le informazioni a disposizione rimangono quelle delle scorse settimane. Il concorso dovrebbe svolgersi su base regionale e solo in alcuni casi – dovrebbero essere citati in modo esplicito nel bando – su base interregionale. Previste due prove scritte e un orale; d’altra parte, ma solo nel caso in cui le domande superino di quattro volte il numero dei posti in palio (2.004), dovrebbe essere prevista anche una preselezione.

Concorso Dsga: le prove e i requisiti

Le due prove scritte dovrebbero consistere nello svolgimento di 6 quiz a risposta aperta per ciascuna. Il contenuto dovrebbe riguardare temi relativi all’amministrazione e alla gestione del personale amministrativo degli istituti scolastici oppure una serie di tematiche relative a diritto costituzionale, civile e amministrativo. Durante la prova orale, oltre alle tematiche affrontate negli scritti, spazio anche a legislazione scolastica e della pubblica amministrazione, inglese e informatica.

Chi potrà partecipare? Dovrebbero avere accesso tutti gli assistenti amministrativi facenti funzione di Dsga se – ma occorrono le precisazioni del bando su questo punto – potranno dimostrare di aver svolto 3 anni di servizio degli ultimi 8 con tale mansione.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: