Ripristino Android: app e impostazioni di sistema, come fare

Pubblicato il 22 Novembre 2018 alle 08:01 Autore: Francesco Somma
Ripristino android
Ripristino Android: app e impostazioni di sistema, come fare

Come ripristinare Android: la guida


A chi non è mai capitato almeno una volta di avere problemi con il sistema operativo Android? Sugli smartphone stanno diventando sempre più frequenti problemi di questo tipo, blocchi periodici, apertura delle applicazioni lenta, errori di vario genere. Molti pensano subito che il loro device sia diventato vecchio e obsoleto e decidono di cambiarlo. Se molto spesso è veramente così in altri casi prima di “buttare” un cellulare si possono intraprendere strade diverse, una di questa è il reset del sistema. Ecco come funziona

Ripristino Android: cose da fare prima di un reset

Innanzitutto è utile dire che se avete effettuato dei backup, il reset di un sistema Android sarà molto facile e veloce. Fortunatamente i nuovi dispositivi, sempre più aggiornati, tecnologici e intelligenti, prevedono procedure di backup automatico periodico. Il robot verde salva attraverso i backup una quantità innumerevole di dati tra cui: app scaricate, impostazioni, contenuti multimediali, contenuti della rubrica e SMS. Una volta effettuato il reset sarà possibile recuperare tutto dal cloud con l’accesso all’account Google. Il nostro consiglio quindi è quello di controllare sempre che i vostri contenuti siano “in banca” ovvero salvati attraverso la procedura di backup.

Sticker WhatsApp: quali sono e quando arrivano nell’app

Ripristino Android: la procedura

Eseguire la procedura è molto semplice. Una volta eseguito il backup completo sarà quasi tutto automatico. Nella sezione impostazioni troverete la categoria in cui è possibile avviare un reset. Fatto il reset non vi resta che scegliere all’avvio della configurazione iniziale l’opzione “Backup da un telefono android“, vi basterà poi connettervi ad una rete Wi-Fi (è necessaria la Wi-Fi dato che la connessione dati non supporta questa operazione) ed inserire le credenziali dell’account Google. Ora selezionate i dati e i contenuti che desiderate riavere e attendete il completamento dell’installazione. Esaurito il processo (ci potrebbero volere alcune decine di minuti) potrete tranquillamente riutilizzare il vostro dispositivo.

Francesco Somma

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM