pubblicato: lunedì, 26 Nov, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali SWG: calo per la Lega, recuperano PD e FI

Sondaggi elettorali SWG, calo per la Lega, recuperano PD e FI

Sondaggi elettorali SWG: calo per la Lega, recuperano PD e FI

Questa volta tocca alla Lega scendere nei consensi. Dopo le cavalcate di queste settimane che l’hanno portata a sorpassare anche di diversi punti gli alleati del Movimento 5 Stelle, questa settimana il consueto sondaggio di SWG per il TG La7 di Mentana mostra un segno meno per il partito di Salvini.

Un calo che probabilmente è dovuto all’impatto anche sulla Lega del braccio di ferro con la Commissione Europea, dopo che per settimane era parso che solo il Movimento 5 Stelle fosse coinvolta nelle polemiche sulla manovra.

In ogni caso non sono gli alleati a giovare di quanto perso dalla Lega, ma l’opposizione. In particolare i suoi due partiti principali, Forza Italia e PD, che recuperano decimali, pur non riuscendo a tornare, soprattutto nel primo caso, ai valori delle elezioni.

Ma vediamo i numeri, raccolti come sempre su un campione di 1500 soggetti usando la metodologia CATI-CAWI-CAMI.

Sondaggi elettorali, la perdita della Lega è del 1,2%

La Lega vede decrescere il proprio consenso del 1,3%, al 31,5%. Il vantaggio sul Movimento 5 Stelle è diminuito del 1,1%. Dal 6,3% della scorsa settimana è sceso al 5%.

Questo anche perché il M5S è di fatto stabile, al 26,5% (+0,1%), non guadagna quasi nulla dal calo leghista. Di conseguenza la maggioranza nel complesso è al 58%, contro il 59,1% di sette giorni fa.

All’opposizione il PD raggiunge il 18% crescendo di mezzo punto, mentre Forza italia sale ancora di più, dello 0,6%, arrivando all’8,4%, percentuale non toccata da tempo dal partito di Berlusconi per SWG.

Assolutamente stabile Fratelli d’Italia, al 3,5%. Nel complesso il centrodestra è oggi, secondo SWG, al 43,4%: lo 0,6% in meno della scorsa settimana.

Tra i partiti minori +Europa arretra di due decimi andando all’2,8%. Comunque al di sopra di Potere al Popolo, che guadagna il 0,3%, salendo al 2,6%. E così superando Liberi e Uguali che lascia sul terreno il 0,2% e si porta al 2,3%.

I partiti più piccoli dell’1% sono nel complesso al 4,4%, all’incirca come settimana scorsa, segnando solo un +0,1%.

Diminuiscono di mezzo punto i potenziali astensionisti, al 35,4% questa settimana.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

sondaggi elettorali

sondaggi elettorali

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: