pubblicato giovedì, 17 Gennaio 2019

articolo scritto da

Pensioni ultima ora: Quota 100, Lega “rimane senza paletti”

Pensioni ultima ora Quota 100 Lega rimane senza paletti
Pensioni ultima ora: Quota 100, Lega “rimane senza paletti”

Quota 100 resta libera


Pensioni ultima ora: in attesa di sapere se il governo interverrà tramite un emendamento alla manovra o con un decreto continua il dibattito in materia previdenziale. Lunedì 3 dicembre 2018 il Corriere della Sera ha pubblicato alcune indiscrezioni relative ad un’ ipotetica strada di lavoro dell’ esecutivo per dare corpo al superamento della riforma Fornero al fine di limitare i costi per le casse dello Stato.


Pensioni ultima ora, gli ipotetici scaglioni suggeriti da Brambilla

Stando alle ricostruzioni, prontamente smentite autorevoli esponenti del governo, l’ esecutivo avrebbe dovuto applicare un modello ideato dall’ economista Alberto Brambilla. Seconto tali ipotesi avrebbero potuto avere accesso alla pensione coloro che hanno raggiunto i due requisiti di Quota 100 da almeno due anni. In pratica chi al 31 dicembre 2018 avrebbe già da 24 mesi compiuto 62 anni e raggiunto i 38 anni di contributi versati. Una sorta di trasformazione di Quota 100 in Quota 102. Chiaramente l’ intento del meccanismo messo a punto dal Direttore del Centro Studi Itinerari Previdenziali (considerato un tecnico vicino a Salvini) punterebbe alla limitazione delle spese per l’ Inps. Secondo lo stesso articolo sarebbe stato previsto un secondo scaglione per coloro che hanno raggiunto il requisito di Quota 100 in un termine compreso tra i 18 e i 24 mesi, con scaglioni successivi negli anni 2019 e 2020.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Pensioni ultima ora, secca smentita delle indiscrezioni di Salvini e Durigon

A smentire tali ipotesi sono prontamente arrivate le parole di sottosegretario Claudio Durigon. “ Quota 100, 62 e 38, rimane come era. Non c’è nessun taglio” ha affermato con decisione il sottosegretario al Lavoro intervenendo nel corso della trasmissione tv Agorà in corso su Rai3.

Lo stesso segretario della Lega e vicepremier Matto Salvini considera infondata la versione riportata dal quotidiano milanese. Tanto da arrivare a parlare di una “ bufala” durante l’ intervista all’ emittente radiofonica Rtl 102.5. “ Quota 100 è 62 anni di età e 38 di contributi senza penalizzazioni. Questo l’ impegno preso e lo porterò fino in fondo” tiene a precisare Salvini che interviene nuovamente sulle pensioni a pochissima distanza dal suo ultimo intervento.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: