pubblicato: martedì, 4 Dicembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali EMG: bene il centrodestra, giù il M5S

Sondaggi elettorali EMG: bene il centrodestra, giù il M5S

Sondaggi elettorali EMG: bene il centrodestra, giù il M5S

La vicenda del padre di Di Maio, il dl sicurezza e i dubbi sulla manovra di bilancio stanno mettendo in crisi il Movimento 5 Stelle. Secondo l’ultimo sondaggio EMG realizzato il 27 di novembre, i pentastellati rispetto alla rilevazione precedente perdono lo 0,4 e calano al 25,9%.

Il dl sicurezza diventato legge pochi giorni fa, rafforza la posizione della Lega che guadagna quasi un punto percentuale (+0,9) e sale al 32%. Nonostante il calo dei Cinque Stelle, il consenso dell’area di governo cresce ed ora è al 57,9 (era al 57,4% il 22 novembre).

Sondaggi elettorali EMG, FI e FDI su

Anche gli altri partiti di centrodestra possono sorridere. Forza Italia risale all’8,3% incrementando i suoi consensi di mezzo punto percentuale. Un piccolo passettino in avanti lo fanno anche Fratelli d’Italia che raggiunge il 4% e Noi con l’Italia all’1,1%.

Sondaggi elettorali EMG, PD stabile, cresce Potere al Popolo

Nel campo del centrosinistra, il Partito Democratico rimane stabile al 18,5% mentre Più Europa sale al 2,1% (+0,4). Gli altri partiti dell’area che comprendono Mdp, SI, PSI, Verdi, Civica Popolare, SVP, insieme raccolgono poco più del 3,9%.

Più a sinistra si trova Potere al Popolo che continua a crescere: ora è al 2%.

Sondaggi elettorali EMG: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 27 novembre. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni. Campione: 1.803 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,3%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 90%); rifiuti/sostituzioni: 197 (tasso di rifiuti: 10%). Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 1.803 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,3%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 90%); rifiuti/sostituzioni: 197 (tasso di rifiuti: 10%). Raccolta informazioni: Rilevazione telematica su panel.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: