Diretta streaming cometa di Natale 2018: video e immagini 46P/Wirtanen

Pubblicato il 27 Dicembre 2018 alle 06:58 Autore: Giuseppe Spadaro
Diretta streaming cometa di Natale 2018 video e immagini 46PWirtanen
Diretta streaming cometa di Natale 2018: video e immagini 46P/Wirtanen

Cometa di Natale in diretta streaming e live


Dopo aver parlato in questo nostro articolo della sonda interstellare Voyager 2 qui parliamo della cometa di Natale. Si chiama cometa 46P/Wirtanen la cui scoperta risale al 17 gennaio 1948 e si deve a Cart Wirtanen, astronomo americano. Domenica 16 dicembre è previsto il passaggio della cometa di natale con il passaggio con la minore distanza dalla Terra che sarà pari a 11,6 milioni di chilometri. Negli ultimi anni non si era mai verificata una situazione simile.

Diretta streaming cometa di Natale 2018

Proprio l’eccezionalità dell’evento ha spinto Virtual Telescope ad organizzarsi per dare a tutti la possibilità di seguirlo da casa o dal proprio pc o tablet dovunque ci si trovi. Sono stati posizionati dei telescopi robotici. Ecco l’annuncio del feed live. “Il prossimo 16 dicembre 2018, a partire dalle 22:00 UTC, mostreremo la cometa 46P/Wirtanen dal vivo lo stesso giorno della sua minima distanza dalla Terra”.

Treccani ha recentemente pubblicato un’intervista all’astrofisico Andrea Lombardo che ha parlato ampiamente della cosiddetta “cometa di Natale” cioè 46P/Wirtanen il cui passaggio riguarda il periodo compreso tra il 10 ed il 17 dicembre. L’astrofisico in alcuni passaggi offre informazioni più dettagliati sulla stessa cometa.

La famosa cometa di Natale 46P/Wirtanen si avvicina a passo spedito. Di cosa stiamo parlando? Che tipo di cometa è? Perché è tanto popolare?

46P/Wirtanen è una cometa della famiglia gioviana, ovvero una cometa che ha una distanza massima dal Sole (afelio) confrontabile con la distanza Sole-Giove (distanza orbitale di Giove). Raggiungerà la minima distanza dalla Terra il 16 dicembre, quindi nel periodo natalizio. È famosa presso la comunità scientifica perché era l’obiettivo iniziale della missione Rosetta, indirizzata poi verso la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko: il cambio di obiettivo fu dovuto a un ritardo e ad uno spostamento del lancio ad una data in cui non era più possibile raggiungere Wirtanen.

Tantissimi curiosi in queste ore si stanno chiedendo se è possibile guardare la cometa ad occhio nudo. Di seguito la risposta dell’esperto.

Consigli per un’osservazione ottimale?

Teoricamente la cometa potrebbe essere vista anche ad occhio nudo, ma solo se siamo in zone periferiche e poco illuminate. Un piccolo binocolo (10×50) è invece sufficiente per l’osservazione.

Diretta streaming cometa di Natale 2018, il canale youtube

Di seguito il collegamento al canale youtube da cui sarà possibile seguire la diretta streaming annunciata.

"Wirtanen: the Christmas 2018 comet: online observation" - 16 Dec. 2018

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →