pubblicato venerdì, 14 Dicembre 2018

articolo scritto da

Sondaggi elettorali Index: dieci punti di distacco tra Lega e M5S

Sondaggi elettorali Index: dieci punti di distacco tra Lega e M5S

Sondaggi elettorali Index: dieci punti di distacco tra Lega e M5S


Sono ormai a doppia cifra i punti di distacco tra Lega e Movimento 5 Stelle. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio Index Research per Piazza Pulita secondo cui a dividere i due alleati di governo ci sono ben 10 punti percentuali. Il Carroccio di Salvini guarda infatti tutti dall’alto raccogliendo il 34,8% dei consensi (+0,1 rispetto alla passata rilevazione). Segue il Movimento 5 Stelle in ribasso dello 0,1 al 24,8%.

Questi numeri potrebbero abbassarsi ulteriormente dopo che il governo ha deciso di far scendere il livello di deficit dal 2,4 al 2,04% per venire incontro alle richieste di Bruxelles. Sui social si è scatenata la rivolta degli elettori giallo verdi contro Salvini e Di Maio, accusati di aver tradito le promesse. Non deve stupire quindi se la manovra venga giudicata negativamente ormai da quasi un elettore su due (48,7%).

Sondaggi elettorali Index: le opposizioni non ne approfittano

Con il governo in difficoltà i primi ad approfittarne dovrebbero essere le opposizioni. Ma così non è. Anzi. Il Partito Democratico perde più voti di tutti (-0,5) e cala al 17,2%. E le brutte notizie non finiscono qui. Se Renzi alla fine decidesse di strappare per fondare un suo partito (valutato al 7,1% da Index) i dem vedrebbero i propri consensi calare al 13,6%. Lontanissimi sia da M5S (+10 punti) e Lega (+20). Un abisso difficilmente colmabile.

Nel centrodestra Forza Italia fa un piccolo passo in avanti (+0,1) e sale al 7,6%. Stabile al 4% Fratelli d’Italia.

A sinistra poche variazioni degne di nota: Potere al Popolo passa dal 2,2 al 2,3% mentre ciò che resta di Liberi e Uguali sale all’1,8%. Fermo al 2,3% Più Europa.

sondaggi elettorali index, governo sondaggi elettorali index, opposizioni sondaggi elettorali index, sinistra sondaggi elettorali index, partito di renzi sondaggi elettorali index, manovra

Sondaggi elettorali Index: nota metodologica

In attesa di diffusione.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: