articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Index: dieci punti di distacco tra Lega e M5S

Sondaggi elettorali Index: dieci punti di distacco tra Lega e M5S

Sondaggi elettorali Index: dieci punti di distacco tra Lega e M5S

Sono ormai a doppia cifra i punti di distacco tra Lega e Movimento 5 Stelle. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio Index Research per Piazza Pulita secondo cui a dividere i due alleati di governo ci sono ben 10 punti percentuali. Il Carroccio di Salvini guarda infatti tutti dall’alto raccogliendo il 34,8% dei consensi (+0,1 rispetto alla passata rilevazione). Segue il Movimento 5 Stelle in ribasso dello 0,1 al 24,8%.

Questi numeri potrebbero abbassarsi ulteriormente dopo che il governo ha deciso di far scendere il livello di deficit dal 2,4 al 2,04% per venire incontro alle richieste di Bruxelles. Sui social si è scatenata la rivolta degli elettori giallo verdi contro Salvini e Di Maio, accusati di aver tradito le promesse. Non deve stupire quindi se la manovra venga giudicata negativamente ormai da quasi un elettore su due (48,7%).

Sondaggi elettorali Index: le opposizioni non ne approfittano

Con il governo in difficoltà i primi ad approfittarne dovrebbero essere le opposizioni. Ma così non è. Anzi. Il Partito Democratico perde più voti di tutti (-0,5) e cala al 17,2%. E le brutte notizie non finiscono qui. Se Renzi alla fine decidesse di strappare per fondare un suo partito (valutato al 7,1% da Index) i dem vedrebbero i propri consensi calare al 13,6%. Lontanissimi sia da M5S (+10 punti) e Lega (+20). Un abisso difficilmente colmabile.

Nel centrodestra Forza Italia fa un piccolo passo in avanti (+0,1) e sale al 7,6%. Stabile al 4% Fratelli d’Italia.

A sinistra poche variazioni degne di nota: Potere al Popolo passa dal 2,2 al 2,3% mentre ciò che resta di Liberi e Uguali sale all’1,8%. Fermo al 2,3% Più Europa.

sondaggi elettorali index, governo sondaggi elettorali index, opposizioni sondaggi elettorali index, sinistra sondaggi elettorali index, partito di renzi sondaggi elettorali index, manovra

Sondaggi elettorali Index: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: venerdì, 14 Dicembre 2018