articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

La cena di Natale: trama, cast e curiosità del film Rai 1

la cena di natale

La cena di Natale: trama, cast e curiosità del film Rai 1

Stasera 19 dicembre 2018 su Rai 1 alle 21.25 andrà in onda La cena di Natale.
Il film del 2016 diretto da Marco Ponti è il sequel di Io che amo solo te.
La pellicola ci trasporta in una magica atmosfera natalizia con una splendida Polignano a Mare imbiancata dalla neve. La commedia dal sapore agrodolce con ironia e leggerezza racconta temi delicati come il tradimento, le bugie e i sentimenti nascosti. Si avverte quella nostalgia che solo il rimpianto e la voglia di rivivere il passato possono dare. Nonostante i rimorsi, gli isterismi e le incertezze il film non mira a comporre un serio trattato di psicologia umana ma con sapiente umorismo mostra le contraddizioni, l’affetto e dissapori tipici di quasi tutte le famiglie.

La pellicola anche questa volta ha come protagonisti Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti nei panni di Damiano e Chiara che dopo essersi sposati sono in attesa del primo figlio. Le vecchie abitudini però sono dure a morire e mentre Damiano continua le sue avventure extraconiugali, Don Mimì cerca ancora di conquistare il suo grande amore Ninella.

Ma qual è la sinossi de La cena di Natale?

La cena di Natale: la trama

In una magica Polignano a Mare resa ancora più splendida dalla neve, i protagonisti de La cena di Natale in contraddizione con l’atmosfera rilassata delle feste sono sempre più agitati. Matilde riceve con sua grande sorpresa un costosissimo anello con smeraldo dal marito don Mimì che si sente in colpa per averla trascurata. La donna entusiasmata dal gesto inaspettato decide di preparare un cenone nella sontuosa casa e sfidare così davanti a tutti Ninella, sua consuocera e grande amore di gioventù di Mimì. Ninella per nulla intimidita dalla rivale accetta l’invito a cena nonostante sia molto infastidita dalla presenza delle Zia Pina.

Nel frattempo Damiano e Chiara dopo essersi sposati, aspettano il primo figlio. Nonostante sia incinta di 8 mesi la neo sposa non rinuncia ai preparativi natalizi. Quello che Chiara non sa è che forse Damiano aspetta un figlio anche dalla sua giovane amante. Tra gelosie, isterismi e bugie al cenone saranno presenti anche Nancy ossessionata dalla verginità, Orlando avvocato gay che sta tentando di dare un figlio alla sua migliore amica lesbica Daniela.
Cosa succederà durante La cena di Natale?

Il cast completo de La cena di Natale

Il film ha un cast davvero eccezionale. Protagonisti della pellicola sono Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti nei panni di Damiano e Chiara. Michele Placido e Antonella Attili sono i genitori di Damiano mentre Maria Pia Calzone è Ninella Torres, grande amore del passato di Don Mimì. Hanno partecipato al film anche Eugenio Franceschini e Antonio Gerardi nel ruolo dell’avvocato Orlando e Franco Torres. Veronica Pivetti è l’odiosa zia Pina mentre Dario Aita l’affascinante corteggiatore di Orlando.

Inoltre è presente nella pellicola anche Elettra Gorietti nei panni di Deborah. Nel cast anche Uccio De Santis che interpreta Padre Giovanni, Crescenza Guarnieri nel ruolo di Maura ed Ivana Lotito in quello di Mariangela.
Completano la squadra de La cena di Natale Eva Riccobono nei panni di Daniela, Angelo De Matteis ed Massimo De Lorenzo in quelli di Antonio ed il dottore di Chiara.

La cena di Natale: curiosità

La cena di Natale come Io che amo solo te è tratto dal romanzo di Luca Bianchini ed è stato prodotto dalla Italian International Film con Rai Cinema. Per il film è stata scelta come colonna sonora il brano Quando le canzoni finiranno di Emma Marrone.

Inoltre il videoclip del singolo è stato diretto dagli stessi Luca Bianchini e Marco Ponti. Il montaggio della pellicola è di Consuelo Catucci mentre della fotografia si è occupato Roberto Forza e delle musiche Gigi Meroni.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: mercoledì, 19 Dicembre 2018