pubblicato giovedì, 17 Gennaio 2019

articolo scritto da

Pensioni ultime notizie: Quota 100 ai passaggi finali “si parte”

Pensioni ultime notizie: Quota 100 ai passaggi finali
Pensioni ultime notizie: Quota 100 ai passaggi finali “si parte”

Quota 100 2019 in partenza, quando


In occasione dell’assemblea generale di Confagricoltura, il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha voluto fare il punto sulla riforma pensioni. E in particolar modo su Quota 100, sulla quale ha affermato che il governo è ai passaggi finali. Nella serata di martedì 18 dicembre è trapelata la notizia di un ok informale con l’Ue, il che lascia pensare a un via libera nelle prossime ore. Entro pochi giorni avremo finalmente la possibilità di conoscere tutti i dettagli su Quota 100 e sulle misure che accompagneranno una delle Leggi di Bilancio più discusse degli ultimi anni.


Pensioni ultime notizie: Quota 100, quando parte?

Il traguardo Quota 100 sta per essere raggiunto è l’auspicio è quello di partire il prima possibile. Il provvedimento, ha fatto sapere il vicepremier, riguarderà milioni di italiani, ma per sapere quando partirà e quando scatteranno i primi assegni bisognerà aspettare i tecnici. E approfondire così la misura nel dettaglio. Dalle ultime dichiarazioni di Salvini è dunque emerso che ci sono dei tempi tecnici da rispettare, ma che la speranza è quella di partire il prima possibile. “Siamo pronti a lavorare anche a Capodanno”.

Le ultime voci parlano dunque di uno slittamento in primavera dell’avvio di Quota 100, con gli insegnanti che, data la loro finestra annuale, dovrebbero aspettare il 2020 per andare anticipatamente in pensione con la nuova misura. Di Maio invece ha parlato di febbraio per Quota 100 e di marzo per il reddito di cittadinanza. Non facciamo però salti in avanti e attendiamo il testo definitivo della misura.

Pensioni ultime notizie: pensione di cittadinanza confermata per il 2019?

Tra le ultime notizie anche la pensione di cittadinanza. Ultimamente si era parlato di un possibile rinvio al 2020, ma Salvini e Di Maio hanno smentito questa ipotesi. La misura resta dunque confermata per l’anno nuovo. Salvini ha poi smentito possibili penalizzazioni sull’assegno per chi esce con Quota 100. Tuttavia chi esce prima e avrà dunque versato meno contributi prenderà di meno.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: