06/01/2019

Cotechino e lenticchie: ricetta, calorie e come farlo

autore: Bianca Fagone
Cotechino e lenticchie come prepararle
Cotechino e lenticchie: ricetta, calorie e come farlo

Ricetta cotechino con lenticchie. La guida


Cotechino e lenticchie è un piatto che non può mancare al Cenone di Capodanno, visto che si tratta della combinazione di due cibi di buon augurio. Infatti le lenticchie con la loro forma ricordano le monete, per cui la tradizione dice che porteranno ricchezza, mentre il cotechino è sempre stato considerato un cibo grasso e ricco che indicava abbondanza.

La ricetta è di Carlo Gaiano.

Gli ingredienti per 4 persone

800 gr di cotechino artigianale, 400 gr di lenticchie, 40 gr di pancetta, un sedano, una carota, una cipolla bianca, due cucchiai di olio extravergine d’oliva, un litro di brodo vegetale, una foglio di alloro e sale e pepe q.b.

La preparazione del cotechino, semplice ma non tanto veloce

Il cotechino va posto in una pentola con acqua fredda e nel momento in cui l’acqua inizierà a bollire, il cotechino dovrà cucinare da 90 a 120 minuti. Dopo di ciò è necessario far sgocciolare la carne utilizzando una grossa pinza, metterla in un piatto e tagliarla a fette abbastanza spesse.

Le lenticchie: come prepararle?

Adesso è arrivato il momento di cucinare le lenticchie: il procedimento richiede tempo ma non è affatto difficile! Per prima cosa si deve tritare la pancetta con la cipolla, la carota e del sedano e farle rosolare in un tegame con due cucchiai di olio extra vergine d’oliva, fin quando le verdure non diventano dorate. Versare all’interno del tegame le lenticchie e coprire con abbondante brodo vegetale-esclusivamente preparato in casa-caldo e aggiungere la foglia di alloro, la quale darà ulteriore gusto al brodo. Infine è importante coprire con un coperchio e far proseguire la cottura per 60-90 minuti e se necessario, si può aggiungere altro brodo caldo. La cottura sarà terminata quando le lenticchie saranno morbide.

Pasta alla carbonara: ricetta originale, come si fa

Come servire questo piatto tipico delle festività natalizie

Dopo la cottura delle lenticchie, il cotechino e le lenticchie si possono porre in una pirofila: si può creare un letto di lenticchie sul quale verrà posizionato il cotechino già a fetta o, se si vuole, si può servire intero.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM