pubblicato giovedì, 10 Gennaio 2019

articolo scritto da

Sondaggi elettorali EMG, -1,8% per il M5S, bene il PD

Sondaggi elettorali EMG, -1,8% per il M5S, bene il PD
Sondaggi elettorali EMG, -1,8% per il M5S, bene il PD

Secondo l’ultimo dei sondaggi elettorali di EMG per Agorà forse sta accadendo quello che alcuni osservatori da qualche tempo prevedevano. Ovvero un certo trasferimento del consenso dal Movimento 5 Stelle verso sinistra. Da parte presumibilmente di quegli elettori del movimento delusi dall’alleanza con la Lega.

Questo pare emergere dai numeri, raccolti con un panel telematico che ha coinvolto 1540 elettori.

L’area di governo infatti appare in calo del 2,2% rispetto al 20 dicembre.

Sarebbe ora al 57,1%, comunque un livello altissimo, è da sottolineare, e superiore a quello del 4 marzo. Ma solo per merito della Lega, che perde solo 4 decimi e rimane su un ottimo 31%. Il Movimento 5 Stelle invece è visto diminuire al 26,1%, perdendo l’1,8% in tre settimane. È ora anche del 6,8% più in basso rispetto al 32,9% delle politiche.

È l’opposizione di sinistra ad approfittarne. Il PD sale per la prima volta a una percentuale maggiore di quella da record minimo di marzo, al 19,1%. Il progresso da dicembre è del 1,1%. Piuttosto stabile al 2% Più Europa, come Potere al Popolo.

Bene anche le altre forze minori di centrosinistra, MDP, Sinistra Italiana, SVP, Civica Popolare, Verdi, ecc. Sono al 4,4%, in crescita del 0,7%.

Su anche le forze più piccole sotto l’1%, al 2,2%, con una crescita del 0,7%.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

sondaggi elettorali

 sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali EMG, il 43% ha fiducia nel governo, i giudizi negativi sono minoranza

Gli italiani sembrano di conseguenza essere ancora dalla parte del governo. Per il 43% il giudizio sull’esecutivo è positivo. 43% che raggiunge l’87% tra gli elettori del M5S e l’82% tra quelli della Lega. I grillini appaiono i più a favore anche considerando che per il 31% il giudizio è molto positivo. Solo il 17% dei leghisti si sbilancia così. Per la maggioranza è “solo” abbastanza positivo.

Tra i forzisti le opinioni favorevoli sono il 38%, mentre per il 27% il giudizio è abbastanza negativo, e per il 22% lo è molto.

Ancora più contrari gli elettori del PD, anche se c’è un 11% di costoro che vede bene il governo Conte. Ma il 50% esprime un giudizio molto negativo. E il 31% uno abbastanza negativo.

Tanti nel complesso gli indecisi, il 23%

sondaggi elettorali

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

articolo scritto da: