articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Gpf: il M5S torna a crescere

Sondaggi elettorali Gpf, il M5S torna a crescere
Sondaggi elettorali Gpf: il M5S torna a crescere

L’anno nuovo inizia con il piede giusto per il Movimento 5 Stelle. Secondo un sondaggio Gpf Inspiring Research realizzato tra il 23 e il 30 dicembre per il giornale online La Notizia, i pentastellati passano dal 27,2% al 28,6%, in crescita dell’1,4% in nemmeno due settimane. I Cinque Stelle accorciano così le distanze dalla Lega che rimane stabile al 31,5%. A fare da volano al balzo del Movimento sono gli effetti del Reddito di cittadinanza, le cui risorse sono state trovate tra le pieghe della legge di bilancio e che presto vedrà la luce tramite decreto.

Sondaggi elettorali: Forza Italia comincia bene il 2019. Il PD fermo al palo

“L’ultima settimana del 2018 è stata caratterizzata dall’approvazione della Legge finanziaria – ha affermato Roberto Baldassari, president and managing director di Gpf nella sua analisi a La Notizia- Complice il clima vacanziero e l’effetto ‘biblico’ delle feste l’opinione pubblica italiana tende a confermare la fiducia nell’esecutivo giallo-verde secondo l’antico motto: a chi più ha più sarà dato”.

Brinda al nuovo anno anche Forza Italia che cresce dello 0,4 e si attesta al 10,7% mentre Fratelli d’Italia flette leggermente verso il basso e cala al 4,4%.

Brutte notizie invece per il centrosinistra. L’incognita primarie e la mancanza di una direttrice politica penalizzano il Partito Democratico che rimane inchiodato al 17%. “Il PD e il suo elettorato di riferimento attendono con ansia di capire cosa succederà sul versante primarie” racconta Baldassari.

Scende sotto la soglia del 3% Liberi e Uguali, formazione politica destinata ad implodere. Chiude la classifica +Europa che fa un piccolo passo in avanti e passa dall’1,8 all’1,9%.

sondaggi elettorali gpf

Sondaggi elettorali Gpf: nota metodologica

Audience: 894 interviste valide. Campione con estrazione casuale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne articolato per sesso, età, professione, ampiezza centri, livello di istruzione e orientamento politico. Estensione geografica: Intero territorio nazionale italiano.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: lunedì, 7 Gennaio 2019