14/01/2019

Sondaggi politici Gpf: Mattarella e Conte i preferiti dagli italiani

autore: Andrea Turco
sondaggi politici gpf
Sondaggi politici Gpf: Mattarella e Conte i preferiti dagli italiani

Cresce il gradimento nei confronti di Sergio Mattarella e Giuseppe Conte. Capo dello Stato e premier vengono considerate figure super partes dagli italiani e precedono i due vice premier nella speciale classifica redatta da Gpf Inspiring Research per il quotidiano online La Notizia.

A spiegare il significato di questo trend è Roberto Baldassari, presidente e amministratore delegato di Gpf. “Il Presidente della Repubblica, grazie anche all’ottima performance del discorso di fine anno, comincia il 2019 con il segno più toccando quota 65%. Il capo dello Stato conferma l’immagine, emersa già negli ultimi mesi del 2018, di figura super partes capace di raccogliere approvazione orizzontalmente in più bacini elettorali”.

Sondaggi politici GPF: sale Conte

Stesso discorso vale per il capo del governo. Conte, grazie alla trattativa sulla manovra, si è ritagliato un suo ruolo all’interno della maggioranza giallo verde.

Il gradimento nei due vicepremier segue invece l’andamento delle intenzioni di voto registrate da GPF. Le quali danno il M5S in crescita e la Lega stabile ma ancora prima forza politica del Paese.

“I due super vice-premier Di Maio e Salvini, distanziati di un solo punto percentuale, superano l’asticella del 50% e come per i rispettivi partiti, vedono avanti il leader della Lega (stabile al 53%) seguito a stretto giro (52%) ma in crescita dal leader del M5S” rileva Baldassari.

Sondaggi politici GPF: in crescita anche Meloni e Berlusconi

Inoltre tra gli esponenti politici che hanno iniziato il 2019 con il piede giusto, ci sono anche Giorgia Meloni al 33% e Silvio Berlusconi che raggiunge Maurizio Martina al 26%. Passo indietro per Emma Bonino (31%) e Pietro Grasso (17%).

sondaggi politici gpf

Sondaggi politici GPF: nota metodologica

Audience: 794 interviste valide. Campione con estrazione casuale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne articolato per sesso, età, professione, ampiezza centri, livello di istruzione e orientamento politico. Estensione geografica: Intero territorio nazionale italiano. Metodologia di rilevazione: Cati-Cami-Cawi. Periodo: 3-8 gennaio 2019.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →