Servizio civile nazionale 2019: scadenza bando e posti, come partecipare

Pubblicato il 16 Gennaio 2019 alle 13:28 Autore: Camilla Ferrandi

Servizio civile nazionale 2019: pubblicato il bando per partecipare alla selezione dei 613 volontari. Scadenza bando e come candidarsi.

Servizio civile nazionale 2019: scadenza bando e posti, come partecipare
Servizio civile nazionale 2019: scadenza bando e posti, come partecipare

Pubblicato il bando per partecipare alla selezione dei 613 volontari da impegnare nei progetti di Servizio civile nazionale 2019.

Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;

b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Servizio civile nazionale 2019: chi non può presentare domanda

Non possono presentare domanda i giovani che:

appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;

abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la pubblicazione del bando.

I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti “Garanzia Giovani” possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa, secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane, l’esperienza di Garanzia Giovani.

Per poter partecipare alla selezione, prima di tutto gli interessati devono individuare il progetto per il quale vogliono candidarsi. Ogni candidato, infatti, potrà inviare una sola domanda di partecipazione.

Servizio civile nazionale 2019: come presentare domanda di partecipazione

L’elenco dei progetti di Servizio civile si trova nella sezione “Progetti” della pagina web www.serviziocivile.gov.it. Cliccando soltanto il tasto “cerca”, si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto, si selezioni i valori delle voci di interesse.

Sulla stessa pagina è possibile scaricare la domanda di partecipazione da compilare e visualizzare i documenti da allegare alla stessa.

La domanda deve essere inviata in uno dei seguenti modi:

  • tramite PEC, da indirizzare alle PEC della Prefettura prescelta o del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
  • con raccomandata a/r;
  • presentarla a mano.

La data di scadenza è il 30 gennaio 2019 (in caso di consegna a mano entro le ore 18:00).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Camilla Ferrandi

Nata nel 1989 a Grosseto. Laureata magistrale in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali presso la Cesare Alfieri di Firenze e con un Master in Istituzioni Parlamentari per consulenti d'assemblea conseguito a La Sapienza. Appassionata di politica interna, collaboro con Termometro Politico dal 2016.
Tutti gli articoli di Camilla Ferrandi →