Claudio Baglioni a Sanremo 2019: chi è il conduttore e vita privata

Pubblicato il 13 Febbraio 2019 alle 08:23 Autore: Bianca Fagone

Claudio Baglioni è uno dei musicisti più famosi al mondo. Ha composto brani che hanno riscosso molto successo e da due anni presenta il Festival di Sanremo.

Claudio Baglioni a Sanremo 2019: chi è il conduttore e vita privata

Canzoni e carriera Claudio Baglioni


Claudio Baglioni è nato a Roma il 16 maggio 1951 nel quartiere di Centocelle. A soli 14 anni si avvicina al mondo della musica e vince il concorso locale di voci nuove. Nel 1968 Claudio compone le prime canzoni tra cui “Signora Lia” e “Interludio“. Firma il suo primo contratto l’anno seguente con la casa discografica RCA e nel 1970 presenta il suo primo album che si intitola “Claudio Baglioni”.

Gli esordi di Claudio Baglioni e il successo con “Questo piccolo grande amore”

Il 1972 e il 1974 sono anni in cui Claudio Baglioni raggiunge l’apice della notorietà grazie ai due brani che riscuotono successo a livello mondiale “Questo piccolo grande amore” e “E tu“. Con quest’ultima canzone Baglioni vince il Festivalbar. Nel 1978 firma un contratto con la CBS in cui incide il singolo “Strada facendo” e compone inoltre “Avrai“, dedicata al figlio.

La carriera e i premi

Nel 1985 Baglioni sale sul palco di Sanremo per ritirare il premio per la canzone del secolo a “Questo piccolo grande amore” e dopo un anno inizia il tour “Assolo“. Dopo 12 anni Claudio Baglioni arriva in televisione-accanto a Fabrizio Frizzi nella trasmissione “Anima mia“, in onda su Rai 2. Nel febbraio del 2014 il cantante è ospite della 64esima edizione del Festival di Sanremo e l’anno dopo collabora con Gianni Morandi nel programma “Capitani coraggiosi”. Dopo 4 anni sarà presentatore e direttore artistico del Festival di Sanremo e, dato il grande successo, salirà sul palco del teatro Ariston-nelle stesse vesti-anche quest’anno Festival di Sanremo 2019.

La vita privata di Claudio Baglioni

Baglioni si è sposato con Paola Massari nel 1973 e dalla coppia nasce Giovanni, musicista e produttore. Nel 2008 Paola e Claudio divorziano e il cantante ufficializza il nuovo matrimonio con Rossella Barattolo,i due non avranno figli.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it


Per commentare su questo argomento clicca qui!