articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Demopolis: bene Lega e PD, male il M5S

sondaggi elettorali demopolis
Sondaggi elettorali Demopolis: bene Lega e PD, male il M5S

Lega su, Movimento 5 Stelle giù. Il nuovo anno comincia con il segno più per il Carroccio secondo l’ultimo sondaggio condotto dall’istituto Demopolis per Otto e Mezzo. Il Carroccio, rispetto alla rilevazione di dicembre, guadagna lo 0,2 e sale al 32%. I Cinque Stelle iniziano il 2019 come avevano finito il 2018: perdendo consensi. Questa volta i pentestallati perdono un punto percentuale e si attestano al 26,5%. Da vedere se, con l’approvazione del decreto che porta in dote quota 100 e reddito di cittadinanza, i consensi nei confronti del Movimento saliranno oppure no.

Sondaggi elettorali Demopolis: centrodestra in crescita

Nel centrodestra sia Forza Italia che Fratelli d’Italia fanno piccoli passi in avanti. Il partito di Berlusconi, che ha annunciato la sua candidatura alle Europee, passa dall’8.8% al 9% mentre Fratelli d’Italia dal 3,2% al 3,4%.

Sondaggi elettorali Demopolis: bene il Pd

L’incremento maggiore segnalato da Demopolis in questa rilevazione lo ottiene il Partito Democratico. I dem, occupati nella corsa alle primarie, crescono dell’1,1% e si attestano al 17,6%. Più Europa, Liberi e Uguali, Potere al Popolo sono sondati dall’istituto diretto da Pietro Vento tra il 2 e il 3%. Affluenza in crescita al 67%.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi elettorali Demopolis: consenso governo al 55%

Nonostante le previsioni economiche del nostro Paese per il 2019 non siano delle migliori, il governo continua a godere di un alto grado di fiducia tra i cittadini. Il 55% degli italiani giudica infatti positivamente l’operato dell’esecutivo guidato da Conte. Il 34% ne dà invece un giudizio negativo mentre l’11% si astiene dal rispondere.

sondaggi elettorali demopolis
sondaggi elettorali demopolis, governo conte

Sondaggi elettorali Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, per il programma Otto e Mezzo (LA7). Supervisione della rilevazione demoscopica del 14-15 gennaio 2018 di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: venerdì, 18 Gennaio 2019