articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Piepoli: europee, Lega al 31,5%, M5S al 28%

sondaggi elettorali, ultime notizie governo, sondaggi politici governo ultime notizie 100 giorni
Sondaggi elettorali Piepoli: europee, Lega al 31,5%, M5S al 28%

Il 78% degli italiani sarebbe favorevole ad un’Europa più unita sul versante economico. A sostenerlo è un sondaggio Piepoli per La Stampa che ha analizzato le intenzioni di voto in vista delle elezioni europee di maggio.

Diversamente da un sondaggio simile effettuato nei giorni scorsi da Bidimedia, Piepoli dà il Movimento 5 Stelle al 28%, ben al di sopra rispetto alla media nazionale. La Lega è distante solo tre punti percentuali al 31,5%. Il Partito Democratico è invece sondato al 17,5% mentre Forza Italia si attesta al 10%. Gli altri partiti minori non riescono, ad oggi, a superare la soglia di sbarramento del 4%. Fratelli d’Italia è ferma al 3,5% mentre Più Europa al 2%. Poco più sopra Liberi e Uguali al 2,5%.

Il 17% degli intervistati afferma che la sua fiducia nei confronti del governo giallo verde è aumentata rispetto a sei mesi fa, il 22% invece dice che è diminuita. Per il 41% è rimasta uguale mentre il 18% sostiene di non aver mai avuto fiducia in questo esecutivo.

Sondaggi elettorali Piepoli: governo populista, italiani divisi

Gli italiani si mostrano divisi sul giudizio da dare ad una forma di governo basata sui principi del populismo, rivendicata con un certo orgoglio anche dal premier Conte nella conferenza stampa di fine anno. Il 44% ne dà un’accezione negativa, il 42% positiva.

Infine un dato che farà discutere. Piepoli ha chiesto agli intervistati quanto sono d’accordo con la seguente affermazione: è meglio meno democrazia ma più ordine? Ebbene il 44% afferma di essere d’accordo con questa dichiarazione. I favorevoli sono la maggioranza tra gli elettori della Lega (64%) e Movimento 5 Stelle (53%).

Sondaggi elettorali Piepoli: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 8 gennaio.
Campione casuale, rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 350 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 155 totale complete: 505 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 7.007 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.512.

Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 505 ± 4.36%. Metodo raccolta informazioni: metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I..

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: lunedì, 21 Gennaio 2019