25/01/2019

Sondaggi politici Piepoli: reddito non porterà crescita economica

autore: Andrea Turco
sondaggi politici piepoli
Sondaggi politici Piepoli: reddito non porterà crescita economica

Il reddito di cittadinanza non porterà ad una crescita dell’occupazione. Ne sono convinti 6 italiani su 10, secondo un sondaggio condotto dall’Istituto Piepoli e pubblicato su La Stampa. Anche in questa rilevazione come in quella di Analisi Politica per Libero, la maggioranza degli intervistati è sicura che alla fine il reddito favorirà il lavoro in nero. Un terzo di essi, inoltre, è sicuro che il reddito non porterà nemmeno ad una crescita dell’occupazione. Il 65% è infine convinto che il reddito sarà soprattutto utile per chi abita al Sud e nelle isole che al Nord.

Secondo gli italiani, infine, a trarre beneficio dalla misura sarà solo il Movimento 5 Stelle che metterà in cascina qualche voto in più, utile per affrontare le prossime elezioni europee.

“L’area delle intenzioni di voto”, scrive Nicola Piepoli “confermano i trend assestatisi in precedenza: i due partiti di governo risultano vincenti, anche se in diversa maniera, più in alto la Lega che in ogni caso, rispetto ai precedenti sondaggi, perde qualche punto, ma rimane il primo partito e il Movimento 5 Stelle, che pur diminuendo la propria presenza, mantiene, forse a causa del reddito di cittadinanza, la posizione indiscussa di un partito di massa”. La distanza tra le due forze che compongono la maggioranza di governo si attesta al 22 gennaio a soli due punti percentuali.

Sondaggi politici Piepoli: le intenzioni di voto

C’è anche spazio per le opposizioni. “Forza Italia – continua il sondaggista – mantiene più di un elettore su 10 e il Partito Democratico più di un elettore su 7. Le intenzioni di voto per gli altri partiti, sia a destra che a sinistra, mantengono la loro struttura marginale. Il contesto quindi presenta quattro forze politiche vincenti tra cui le due forze politiche di governo che, messe insieme, rappresentano quasi 6 italiani su 10”.

sondaggi politici piepoli

Sondaggi politici Piepoli: nota metodologica

In attesa di diffusione.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →