Volo più lungo del mondo 2019: tratta, ore di volo e modello aereo

Pubblicato il 26 Gennaio 2019 alle 17:17 Autore: Guglielmo Sano

Volo più lungo del mondo: con una durata di 19 ore, sulla distanza di 16.700 chilometri, il titolo spetta alla tratta Singapore-New York

Volo più lungo del mondo 2019: tratta, ore di volo e modello aereo
Volo più lungo del mondo 2019: tratta, ore di volo e modello aereo

Qual è il volo più diretto più lungo del mondo? Con una durata di 19 ore, sulla distanza di 16.700 chilometri, il titolo spetta alla tratta Singapore-New York.

Volo più lungo del mondo: aereo ed equipaggio

È decollato a metà ottobre, partito dall’aeroporto di Singapore Changi alle 17 e 30 italiane (23 e 30 locali) e poi arrivato allo scalo di New York Newark, come si diceva, 19 ore dopo. In teoria il tempo di percorrenza in condizioni di tempo ottimali è di 18 ore e 45 minuti.

L’aereo scelto dalla compagnia Singapore Airlines è l’Airbus A350-900 Ultra Long Range. L’A350-900 migliora l’autonomia di ben 1.600 chilometri rispetto al modello precedente riducendo contemporaneamente i consumi del 25%. L’Ultra Long Range dell’Airbus può trasportare 161 passeggeri divisi tra Business Class (67 passeggeri) e Premium Economy (94 passeggeri).

Alla cloche si alternano due piloti coadiuvati da due copiloti, così che venga garantito un periodo di 4 ore ciascuno come prescritto dai regolamenti.

Volo più lungo del mondo: i record precedenti

Non è presente sull’aereo una classe “Economy” che renderebbe troppo scomodo un viaggio di per sé molto lungo. Tutto, nel volo Singapore-New York, infatti, è costruito per garantire il massimo comfort possibile per i viaggiatori. A partire dal tetto più alto e dagli oblò più grandi, passando per illuminazione anti jet-lag, pasti e beveraggio (poco alcol, poche bevande gassose in modo da evitare la disidratazione), per arrivare a una programmazione di film e serie tv da 1.200 ore.

Con il decollo del volo della Singapore Airlines alla volta della Grande Mela, risulta battuto il record precedentemente detenuto dalla Qatar Airways con la sua tratta Doha-Auckland (17 ore e 15 minuti).

D’altra parte, l’esordio del volo Singapore-New York risale al 2013, anche se poi era stato cancellato perché poco remunerativo. Bisognerà aspettare qualche hanno per veder scalzato il primato dal volo Londra-Sydney il cui decollo è in programma dalla Qantas non prima del 2022.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →