articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Antonello Venditti: età, figlio e canzoni a Sanremo 2019. La carriera

antonello venditti
Antonello Venditti: età, figlio e canzoni a Sanremo 2019. La carriera

Chi è Antonello Venditti e carriera


Il famoso cantautore romano, nato sotto il segno dei pesci, ricorda i quarant’anni dalla pubblicazione del suo album più famoso.

Antonello Venditti festeggerà questo importante compleanno insieme ai suoi numerosi fan. Salirà infatti sul Palco dell’Ariston come super ospite durante la sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo.

Venditti, nato a Roma nel 1949, fa parte della fortunata corrente musicale della Scuola Romana. Non è semplice, però, attribuirgli un genere ben definito. Artisticamente, Antonello Venditti ha infatti spaziato da una corrente all’altra.

Joe Bastianich: moglie, figli e ristoranti. Chi è l’imprenditore

Antonello Venditti: età e periodo del Folkstudio

L’apice della sua fama è legata al periodo del cosiddetto Folkstudio. il Folk non era altro che un bar di quartiere, nel centro di Roma, dove giovani musicisti accomunati dalla vena poetica e dall’interesse sociale, si riunivano ogni sera per suonare insieme.

È in questo contesto che Antonello Venditti ha la fortuna di venire a contatto con musicisti del calibro di Francesco De Gregori e Giorgio Lo Cascio.

Grazie all’influenza del Folkstudio, Venditti pubblicherà uno dei suoi singoli più famosi, Notte prima degli esami. Questo brano accompagna, dall’ormai lontano 1984, l’adolescenza di tutti i ragazzi italiani.

Antonello Venditti: figlio e vita privata, canzoni come vera e propria colonna sonora della sua vita

Altro brano degno di nota è Ci vorrebbe un amico, dedicato alla ex moglie, la doppiatrice Sara Izzo. La canzone venne pubblicata, infatti, in seguito alla fine del loro tormentato matrimonio. Da quella breve unione nacque il suo unico figlio, Francesco Venditti.

Antonello Venditti è sempre apparso molto riservato e restio a raccontare i dettagli della propria vita privata. Le sue avventure, le relazioni amorose e il rapporto con Francesco Saverio, sono però racchiusi nelle sue canzoni.

Il cantautore, infatti, ha sempre lasciato che la sua penna parlasse al suo posto.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: mercoledì, 13 Febbraio 2019