articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi politici Eumetra: Diciotti, un italiano su due sta con Salvini

Sondaggi politici Eumetra: Diciotti, un italiano su due sta con Salvini
Sondaggi politici Eumetra: Diciotti, un italiano su due sta con Salvini

Un italiano su due è convinto che i magistrati vogliano “far fuori” politcamente Matteo Salvini usando come pretesto la vicenda collegata agli immigrati sulla nave Diciotti, trattenuti per cinque giorni sull’imbarcazione su indicazione del Ministro. A sostenerlo è un sondaggio Eumetra presentato da Renato Mannheimer lunedì scorso durante la puntata di Quarta Repubblica.

Sondaggi politici Eumetra: il caso Diciotti

Intanto ieri si è tenuta la Giunta per le Immunità del Senato, che ha esaminato la domanda d’autorizzazione a procedere, avanzata dal tribunale dei ministri di Catania, nei confronti del ministro dell’Interno, sul caso della nave Diciotti.

Finita la riunione, il presidente Maurizio Gasparri ha proposto di dare 7 giorni di tempo a Salvini per presentare una memoria o farsi ascoltare dai commissari.

“Mi sono limitato a illustrare le procedure – ha dichiarato Gasparri – e ora valuteremo ai sensi della Costituzione se ci sono reati ministeriali e se dobbiamo autorizzare o meno a procedere. La nostra non è un assemblea politica. Io, una volta ascoltati tutti, da relatore farò una proposta. Poi voteremo”.

Una decisione da parte della Giunta è attesa entro il 23 febbraio. Il diretto interessato ostenta tranquillità: “Non c’è nessun pericolo per il governo, non rischia assolutamente. Passo le mie giornate lavorando, non elucubrando sui forse” ha affermato Salvini.

Sondaggi politici Eumetra: Diciotti, M5S spaccato in due

Sul caso Diciotti, il Movimento 5 Stelle si è spaccato. Il senatore Mario Giarrusso, capogruppo del M5S in Giunta, ha spiegato che “Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il vicepresidente Luigi Di Maio e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli depositeranno una memoria, spiegando che sul caso Diciotti c’è stata una decisione che coinvolge tutto il Governo, con responsabilità anche di altri ministri e del Presidente del Consiglio stesso”.

In molti però non condividono la linea indicata da Giarrusso. In un’intervista a Circo Massimo su Radio Capital, il sottosegretario all’Interno del M5S Carlo Sibilia lo ha fatto capire chiaramente: “Se il caso andrà in Aula, noi voteremo assolutamente sì”. E nel Movimento sono in tanti a pensarlo sottovoce.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi
sondaggi politici eumetra

Sondaggi politici Eumetra: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 27 gennaio. Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza.Campione di 800 casi. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza – margine di errore complessivamente non superiore a +/- 3,5. Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche CAWI (Computer-Assisted Web Interview).

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: giovedì, 31 Gennaio 2019