articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Index: bene la Lega, male il Movimento 5 Stelle

sondaggi elettorali index, governo
Sondaggi elettorali Index: bene la Lega, male il Movimento 5 Stelle

L’emergenza migranti torna a far volare la Lega nelle intenzioni di voto registrate da Index Research per Piazza Pulita. Secondo il sondaggio, il Carroccio guadagna in due settimane lo 0,7% e sale al 33,7%. La fase di appannamento registrata durante le feste natalizie pare essere già finita per il partito di Salvini. La stessa cosa non si può dire per il suo alleato di governo. Il Movimento 5 Stelle continua la sua caduta verso il basso. I pentastellati segnano quasi mezzo punto percentuale in meno e calano al 23,5%. La campagna mediatica martellante sul reddito di cittadinanza e il ritorno di Alessandro Di Battista sembrano, per ora, non aver sortito alcun effetto sull’elettorato di riferimento. Che intanto si rifugia nell’astensione.

Sondaggi elettorali Index: Partito Democratico e Forza Italia in calo

Se Atene piange, Sparta non ride. Il Partito Democratico, infatti, non riesce a crescere nemmeno quando il Movimento perde consensi. I dem sono in flessione dello 0,1 al 17,5% e rimangono ancora lontani dal 18,7% preso alle Politiche. E intanto le Europee incombono. Anche Forza Italia rimane impantanata e non si schioda dalle sue posizioni. Anzi flette all’indietro e cala al 7,9%. I vertici azzurri speravano che la discesa in campo di Berlusconi per le europee potesse infiammare di nuovo l’elettorato moderato di riferimento. Ma si è trattata di una flebile fiammata. Chi sorride è Fratelli d’Italia che fa piccoli passi in avanti (+0,2%) e sale al 4,3%.

Sondaggi elettorali Index: Più Europa si avvicina al 3%

Nel centrosinistra, Più Europa festeggia l’arrivo del nuovo segretario con un +0,2% che la porta al 2,7%. La soglia del 3% è sempre più vicina. Cala al 2% Potere al Popolo mentre gli altri partiti di sinistra, inclusi Articolo 1, Sinistra Italiana e Possibile, gravitano intorno al 2,9%. Alta la percentuale di indecisi: sono più di un terzo della popolazione italiana.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi
sondaggi elettorali index, governo
sondaggi elettorali index, opposizioni
sondaggi elettorali index, altri

Sondaggi elettorali Index: nota metodologica

In attesa di diffusione.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: venerdì, 1 Febbraio 2019