Calciomercato Milan: rossoneri al top in Europa. Hanno investito più di tutti

Pubblicato il 2 Febbraio 2019 alle 17:26 Autore: Ettore Bobbio

Calciomercato Milan: rossoneri al top in Europa. Hanno investito più di tutti. Ad ottobre era stato già chiuso da Leonardo e Maldini l’accordo con il…

Calciomercato Milan rossoneri al top in Europa. Hanno investito più di tutti
Calciomercato Milan: rossoneri al top in Europa. Hanno investito più di tutti

Ad ottobre era stato già chiuso da Leonardo e Maldini l’accordo con il Flamengo per acquisire le prestazioni, a titolo definitivo, del giovane Lucas Paquetà già per gennaio: 35 milioni più bonus il costo del cartellino.

Lo scorso 20 Gennaio, dopo l’addio prematuro di Higuain approdato al Chelsea alla corte di Maurizio Sarri, il Milan ha acquistato dal Genoa Krzystof Piatek. Per il 23enne attaccante polacco la società di via Aldo Rossi ha versato nelle casse del Grifone altri 35 milioni di euro cash.

Sono quindi 70 i milioni di euro che il Milan ha investito in questa finestra invernale di calciomercato.

Come riportato dall’edizione odierna del La Gazzetta dello Sport, nessuno ha speso di più dei rossoneri in Europa. Nemmeno il PSG, fermo a 45 milioni.

Elliot conosce bene la valutazione del rischio per questi investimenti che, anche se ammortizzati, potrebbero pesare sul bilancio societario se il Milan non dovesse qualificarsi alla prossima Champions League. L’esperienza negativa della breve gestione cinese ha portato, nell’estate 2017, all’acquisto di undici giocatori. Tuttavia, i rossoneri si piazzarono sesti nella stagione 2017/2018, chiudendo il bilancio dell’anno solare 2018 con un passivo di 126 milioni. Inoltre, le cessioni di Higuain, ancora di proprietà della Juventus e di Halilovic e Simic in prestito fino a giugno, non hanno generato entrate a livello economico.

La sentenza UEFA che obbliga il Milan a ragiungere il pareggio di bilancio entro il 2021 è più che un monito.

In ogni caso, Piatek e Paquetà, dopo le prime apparizioni, sembrerebbero valere i costi dei rispettivi cartellini. La Champions, quindi, sembra ora un obiettivo più alla portata della squadra di Gattuso.

Le squadre europee che hanno speso di più a gennaio

Come detto, il Milan ha speso ben 25 milioni di euro in più del PSG per questa sessione invernale di Calciomercato. I francesi infatti hanno speso “solo” 45 milioni per l’acquisto dell’ex Roma Leandro Paredes dallo Zenit San Pietroburgo.

I rossoneri si sono piazzati davanti anche a Bournemouth, Newcastle e Lipsia.

Il Bournemouth ha investito ben 35 milioni di euro per gli acquisti dell’attaccante Dominic Solanke (21 milioni più ulteriori 7 di bonus) dal Chelsea e del difensore Chris Mepham (8 milioni) dal Brentford.

Segue un’altra squadra di Premier, il Newcastle. I Magpies si sono “alleggeriti” di 25 milioni di euro per gli acquisti del centrocampista paraguayano Miguel Almiron (24 milioni) dall’Atlanta United e dell’italiano Antonio Barreca (1 milione), in prestito fino a giugno dal Monaco.

Chiude questa speciale top 5 il Red Bull Lipsia, che ha speso 21 milioni di euro per l’acquisto del centrocampista Amadou Haidara dai “cugini” del Red Bull Salisburgo.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Ettore Bobbio

Ettore Bobbio nasce a Sciacca (AG) il 05/04/1994. Consegue il diploma di liceo classico nel Giugno 2013. Nel 2014 si iscrive alla Facoltà di Storia e Filosofia presso l'Università degli Studi di Palermo, laureandosi nell'Ottobre 2017. Dallo stesso anno continua a studiare nella medesima università, frequentando il corso di Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità. Dall'Ottobre 2018 collabora con Termometro Politico, occupandosi di sport.
Tutti gli articoli di Ettore Bobbio →