06/02/2019

Auto non catenabili 2019: cosa fare e dove è scritto nel libretto

Auto non catenabili 2019 cosa fare e dove è scritto nel libretto
Auto non catenabili 2019: cosa fare e dove è scritto nel libretto

Nella stagione invernale gli automobilisti si trovano di fronte al problema di poter montare o meno catene da neve sulla propria auto. Siccome è una questione che comporta una relativa spesa, è opportuno fare un po’ di chiarezza.

Auto non catenabili: come capire se la propria auto può montare catene da neve

Gli automobilisti valutano se è possibile usare catene da neve, proprio per risparmiare, rispetto all’eventuale acquisto di pneumatici invernali. Però debbono anche sapere che non tutte le auto sono catenabili; pertanto debbono capire come comportarsi in situazioni come queste, onde evitare eventuali sanzioni e multe previste dal Codice della Strada (da 41 euro nei centri abitati a un minimo di 84 euro fuori; sulle autostrade invece la forbice spazia da un minimo di 80 euro ad un massimo di 318 euro).  Anzitutto occorre che il conducente osservi con attenzione l’assetto della propria vettura e i cerchioni montati. Se, per esempio, l’assetto dell’auto è molto ribassato oppure le catene sono così spesse da toccare ammortizzatori ed interno delle ruote, allora l’auto non è strutturalmente catenabile. In questi casi, per evitare multe, occorrerebbe per forza montare gomme da neve. Un auto non è catenabile laddove abbia una mancanza di spazio tra la ruote e la sospensione e, se ci fossero le catene, ciò produrrebbe rischi per la meccanica dell’auto e per la sicurezza.

Oltre all’attenta osservazione del proprio veicolo, per togliere ogni dubbio, basterà leggere il libretto di manutenzione, nella parte che è comunemente definita “cerchi e pneumatici”. In essa, ovviamente troverà risposta la questione relativa alle catene, dato che saranno indicate le misure di pneumatici e cerchi che possono montare catene senza problemi. Inoltre, proprio per fugare ogni dubbio, spessissimo è segnalato anche lo spessore massimo di ingombro ammesso. In casi di poco spazio, basterà quindi comprare catene molto sottili oppure montare le cosiddette calze o ragni. Essi sono montabili sul lato esterno della ruota e in pratica aggirano il problema dello scarso spazio.
Se vuoi saperne di più sulla notifica della multa stradale, clicca qui.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]