articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Noto: europee, M5S sprofonda al 22%

sondaggi elettorali noto, governo

Sondaggi elettorali Noto: europee, M5S sprofonda al 22%

L’ultimo sondaggio Noto per Cartabianca realizzato durante la seconda settimana di febbraio e dopo le regionali abruzzesi conferma il trend registrato dagli altri istituti demoscopici: il Movimento 5 Stelle è in crisi nera e continua a perdere consensi. Nelle intenzioni di voto per le elezioni europee, i pentastellati lasciano per strada un altro punto percentuale e calano al 22%. Il distacco dalla Lega è importante, ben dodici punti. La linea barricadera condotta da Alessandro Di Battista non ha aiutato i Cinque Stelle a risalire la china, anzi, ha solo peggiorato la situazione. L’inversione di rotta proposta da Di Maio sul blog delle stelle (apertura alle liste civiche, ritorno alle origini, no ad una rottura con Salvini) è una risposta alle mille inquietudini che stanno sorgendo all’interno del Movimento.

Il Carroccio, forte del 34% dei consensi, osserva interessato lo svolgersi della situazione. E non affonda il dito nella piaga. Salvini ostenta tranquillità nonostante oggi, sulla piattaforma Rousseau, i militanti Cinque Stelle diranno la loro sul processo nei suoi confronti per il caso Diciotti. “Vengono a dirmi che la Lega è il primo partito e se faccio saltare tutto chissà quanti parlamentari prendo – ha affermato il ministro dell’Interno -. Ma per me la parola vale più dei sondaggi, dei parlamentari e di tutto il resto. Poi certo abbiamo idee diverse su tante cose”.

sondaggi elettorali noto, governo

Se però tutto dovesse precipitare, Salvini avrebbe comunque una scialuppa di salvataggio composta dagli alleati di centrodestra con cui ha vinto le regionali in Abruzzo.

Sondaggi elettorali Noto: europee, centrodestra in salute

Nelle intenzioni di voto per le europee, Forza Italia è data in crescita al 10% mentre Fratelli d’Italia è sondata al 4,5%, appena sopra la soglia di sbarramento. Percentuali che si avvicinano a quelle registrate per le Politiche.

sondaggi elettorali noto, centrodestra
sondaggi elettorali noto, centrosinistra

Sondaggi elettorali Noto: il centrosinistra “supera” il M5S

Chi cercherà di risollevare le proprie sorti con la partita per le europee è il centrosinistra. Rispetto alla precedente rilevazione, il Partito Democratico ha perso mezzo punto ed è sceso al 19%. Più Europa è al 3,5% e piano piano sta raggiungendo la soglia di sbarramento del 4%. Da segnalare come l’intero centrosinistra oggi raccolga più voti del Movimento 5 Stelle. Spostandoci più a sinistra, troviamo Liberi e Uguali al 2% e Potere al Popolo all’1,5%. Percentuali che pongono entrambi i partiti fuori dai giochi.

sondaggi elettorali noto, sinistra

Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica

In attesa di diffusione.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: lunedì, 18 Febbraio 2019