Pensioni notizie oggi: Quota 100, incontro governo-sindacati il 25

Pubblicato il 23 Febbraio 2019 alle 12:09 Autore: Giuseppe Spadaro

Pensioni notizie oggi: il 25 febbraio 2019 programmato incontro tra sindacati e governo. Le organizzazioni potranno presentare le loro proposte e richieste.

Pensioni notizie oggi Quota 100, incontro governo-sindacati il 25

Pensioni notizie oggi: Quota 100, incontro governo-sindacati il 25

Pensioni ultime notizie: programmato un incontro tra Governo e sindacati per discutere di previdenza. Tante volte le organizzazioni sindacali hanno chiesto maggiore attenzione da parte del governo. Ciò al fine di poter rappresentare alcune proposte relative alla materia pensionistica.

Pensioni ultime notizie, giudizio dei sindacati su riforma Quota 100

Stando alle ultime informazioni, è stato convocato un incontro che si terrà lunedì 25 febbraio 2019 presso il ministero del Lavoro. Presumibilmente sarà per i sindacati l’occasione per avanzare alcune richieste al Governo. Sinora i sindacati hanno espresso un giudizio articolato sull’ultima riforma che ha preso corpo col decreto legge n. 4/2019. Secondo il loro punto di vista Quota 100 “rappresenta, nel prossimo triennio, un’opportunità per i lavoratori e le lavoratrici che ne potranno usufruire”.

Tuttavia hanno a più riprese sottolineato un aspetto importante. “Rimangono però fuori migliaia e migliaia di uomini e, soprattutto, di donne che per la loro tipologia occupazionale difficilmente riescono ad arrivare a 62 anni e 38 di contributi. Si pensi al lavoro stagionale e discontinuo, ai lavori nei settori del commercio, turismo, agricoltura, edilizia”.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Pensioni ultime notizie, richieste dei sindacati al Governo Conte

Per cui sulla base delle premesse espresse quali sono le osservazioni dei sindacati? Richiedono al governo di “insediare immediatamente le due commissioni, quella tecnica scientifica per l’individuazione degli altri lavori gravosi e usuranti e quella per separare contabilmente la previdenza dall’assistenza, così come bisogna riprendere la questione dei lavoratori precoci e degli esodati”.

L’obiettio finale punta ad “affrontare il tema della pensione di garanzia per i giovani, della previdenza integrativa e della governance dell’Inps e dell’Inail”.

Tutti argomenti in cui saranno certamente coinvolti i nuovi vertici dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, a partire da Pasquale Tridico che dovrebbe essere a breve nominato commissario Inps.
Per gli altri di ruoli sembra definitivamente accantonata l’ipotesi di una nomina per Mauro Nori. Al suo posto, come sub-commissario Inps, dovrebbe arrivare Francesco Verbaro. Con loro opererà la direttrice generale dell’Istituto il cui incarico Gabriella Di Michele.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →