Sondaggi politici Analisi Politica: ecco dove sono finiti i grillini delusi

Pubblicato il 27 Febbraio 2019 alle 09:33 Autore: Andrea Turco

Sondaggi politici, l’Istituto AnalisiPolitica ha voluto indagare in maniera più approfondita sulla fuga degli elettori dal Movimento. Ecco i risultati

sondaggi politici, Governo ultime notizie elezioni anticipate, Di Battista sarà leader del M5S
Sondaggi politici Analisi Politica: ecco dove sono finiti i grillini delusi

Come abbiamo visto in un nostro precedente articolo, l’emorragia di voti del Movimento 5 Stelle fatica ad arrestarsi. Il picco è stato toccato domenica 24 febbraio 2019 alle regionali in Sardegna dove solo il 20% di chi votò Cinque Stelle alle Politiche ha deciso di dare ancora fiducia al Movimento. Il restante 80% si è rifugiato nell’astensione o si è diretto verso altri lidi.

Sulla fuga dal Movimento ha provato ad indagare in modo più approfondito l’istituto AnalisiPolitica che ha pubblicato i risultati sul quotidiano Libero. Secondo il sondaggio, tra gli elettori che hanno detto addio al Movimento, il 35% ha scelto di seguire il “Capitano” Salvini. Solo il 2% è tornato tra le braccia del Pd e appena il 4% ha optato per la sinistra. La maggior parte però si è rifugiata o nell’astensione (24%) o nel girone di quelli che stan sospesi (35%).

Sondaggi politici Analisi Politica: chi sono i nuovi leghisti?

“Tra chi ha deciso di mollare i pentastellati, gli under 35 rappresentano il 43% (mentre sono il 29% degli italiani rimasti fedeli ai Cinque Stelle). Oltre il 40% dei nuovi elettori leghisti appartiene infatti a questa fascia d’età”, scrive AnalisiPolitica. Tra i più delusi ci sono quindi giovani laureati che avevano riposto fiducia nel Movimento. Ma la maggior parte dei grillini delusi (60%) arriva dal Sud e dalle Isole. Il 37% di loro ha poi deciso di andare sotto l’ala protettiva della Lega. Che sempre più si sta trasformando in quella creatura nazionale pensata dal ministro dell’Interno Salvini.

Sondaggi politici Analisi Politica: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 19 al 21 gennaio 2019. Campionamento probabilistico; a grappoli e doppio stadio (famiglia-individuo), stratificato per aree geografiche, ponderato per caratteristiche sociodemografiche. 800 casi (contatti 3001, rifiuti/sostituzioni 2157). Errore teorico del ±3,5%, al livello di confidenza del 95%, per proporzioni del 50%. Metodo raccolta delle informazioni: interviste telefoniche su questionario informatizzato.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →