05/03/2019

Sondaggi elettorali Tecnè: M5S in caduta Libera, Pd rinato

sondaggi elettorali tecne
Sondaggi elettorali Tecnè: M5S in caduta Libera, Pd rinato

L’aria buona delle primarie fa bene al Pd che dal 3 marzo 2019 ha in Zingaretti di fatto il suo nuovo segretario. Una prima ventata d’aria fresca arriva dalle intenzioni di voto che danno i dem in forte crescita. Secondo l’ultimo sondaggio Tecnè per Quarta Repubblica, rispetto ad un mese fa, il Pd guardagna 1,5 punti percentuali e sale al 18,8%.

Sondaggi elettorali Tecnè: M5S in crisi

All’orizzonte c’è un Movimento Cinque Stelle in crisi d’identità. Le sconfitte in Abruzzo e Sardegna hanno messo in dubbio sia la leadership di Di Maio che le capacità di governo dei vertici pentastellati. Tanto che anche il fondatore del M5S, Beppe Grillo, ha esclamato: “Forse non siamo all’altezza. Forse siamo principianti come dicono”.

Lo scoramento e il disorientamento dei vertici pentastellati hanno portato il Movimento a perdere quasi quattro punti di consenso in un mese. Se si votasse oggi, i Cinque Stelle raccoglierebbero il 21,8% dei voti. E dietro incombe un Pd redivivo. Saranno proprio i dem i principali avversari dei Cinque Stelle alle prossime europee. Più della Lega, sempre più padrona della scena politica oltre che dell’agenda di governo.

Sondaggi elettorali Tecnè: Lega prima, bene anche FI e FDI

Il Carroccio, infatti, continua a macinare consensi. Rispetto ad un mese fa l’incremento è stato contenuto, ma c’è stato. Ora il partito di Salvini stacca il Movimento di oltre dieci punti, attestandosi al 32,5%. Non abbastanza per governare da solo perché i partiti di centrodestra tengono botta e rialzano la testa. A cominciare da Forza Italia che galoppa verso valori che non vedeva dalle ultime Politiche. Gli azzurri di Berlusconi stampano un netto 12% (+0,3). Bene anche Fratelli d’Italia che cresce di mezzo punto al 4,6%.

Sondaggi elettorali Tecnè: vince l’astensione

Gli altri partiti, secondo Tecnè, raccolgono il 10,3% dei consensi. Ancora molto bassa la partecipazione al voto (56,1%).

sondaggi elettorali tecne

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Allegata all’immagine.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]