Aumento bolletta Vodafone, ma è telefonata truffa. Il numero da bloccare

Pubblicato il 26 Marzo 2019 alle 11:55 Autore: Daniele Sforza

Aumento bolletta Vodafone? Attenzione alla telefonata truffa, già protagonista di numerose segnalazioni. Ecco il numero incriminato da bloccare.

Aumento bolletta Vodafone truffa telefono
Aumento bolletta Vodafone, ma è telefonata truffa. Il numero da bloccare

Una nuova truffa è in corso, stavolta riguardante l’aumento della bolletta Vodafone. Il raggiro avviene per telefono: da un lato una finta operatrice Vodafone, dall’altro l’ignaro consumatore abbonato a un servizio Vodafone. Poi c’è un terzo soggetto, un fantomatico ente a tutela dei consumatori, che offre l’all-in al cliente, con tanto di passaggio a operatore più conveniente senza spese. La vicenda è stata raccontata in prima persona da Alessandro Reale del Salvagente, uno peraltro che di truffe et similia se ne intende, avendo già scritto una guida in proposito.

Aumento bolletta Vodafone: telefonata truffa, come funziona

Una finta operatrice Vodafone chiama il cliente e afferma che a breve la tariffa del servizio in abbonamento aumenterà di 10 euro al mese. La causa di questo incremento è da ricercare nel passaggio alla fatturazione a 30 giorni. Un evento che, come molti sapranno, già si è verificato da un bel po’, con tutte le conseguenze del caso. La chiamata ha come oggetto la possibilità di recedere dal contratto in essere gratuitamente, ma solo entro una settimana. Tuttavia anche qui c’è un errore, visto che solitamente il tempo per esercitare il diritto di recesso ammonta a 30 giorni.

Aumento bolletta Vodafone: come scoprire la truffa

Poi la truffa continua: il recesso sarà gratuito solo se ci si servirà di un fantomatico ente a tutela dei consumatori, che si occuperà di tutte le pratiche da sbrigare. Dalla compilazione del modulo di recesso – una noia per molti – fino al trasferimento a un’altra compagnia scelta dal cliente con una tariffa più conveniente. Il fine dovrebbe essere quello di recepire dei dati sensibili (l’operatrice richiede l’Iban) per attuare movimenti non richiesti sul conto. Il sospetto è forte, e visti tutti gli errori sopra riportati è ormai quasi più di una certezza. La prova del 9? Contattare Vodafone e segnalare quanto accaduto. In buona parte dei casi la truffa è stata già segnalata da altri clienti. In caso contrario Vodafone smentirà l’aumento proferito dall’operatrice e prenderà le proprie precauzioni.

Aumento bolletta Vodafone, truffa al telefono: il numero da bloccare

Nell’articolo si segnala anche il numero dal quale proviene la chiamata, che è il seguente: 029957721. Qualora si riceva una chiamata da questo numero, insomma, si sa già a cosa si va incontro.

Attenzione dunque alle telefonate di questo tipo. I meno informati su cosa accade nel mondo delle compagnie telefoniche, potrebbero non sapere che il passaggio della fatturazione a 30 giorni è già avvenuto da qualche tempo e che le tempistiche annunciate dall’operatrice sono in realtà fasulle. Basta avere un po’ di accortezza per capire che le informazioni forniteci risultano errate già in partenza. Non si parla dunque di offerte. Infine consigliamo in ogni caso di segnalare l’evento a Vodafone (o a qualsiasi altra compagnia presa di mira) e non acconsentire ad alcuna richiesta.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →