Sondaggi elettorali Noto: Lega in calo, stabili Pd e M5S

Pubblicato il 27 Marzo 2019 alle 11:29 Autore: Andrea Turco

Sondaggi elettorali. L’ultimo sondaggio Noto per Cartabianca andato in onda martedì 26 marzo rileva un quadro politico abbastanza stazionario

sondaggi elettorali noto, governo
Sondaggi elettorali Noto: Lega in calo, stabili Pd e M5S

L’ultimo sondaggio Noto per Cartabianca andato in onda martedì 26 marzo rileva un quadro politico abbastanza stazionario. Nonostante la sconfitta in Basilicata, né Movimento 5 Stelle né Partito Democratico registrano un calo dei rispettivi consensi. Entrambi rimangono appaiati al 21%. Il centrosinistra fa comunque un piccolo passo in avanti grazie alla crescita di mezzo punto di Più Europa ora al 3,5%. L’intera area ottiene ad oggi un gradimento pari al 25,5%.

Sondaggi elettorali Noto: Lega, calo sorpresa

Chi, a sorpresa, ha un calo di voti è la Lega. Uscita vittoriosa dalle regionali lucane dove ha triplicato i propri consensi, il Carroccio, in una settimana, perde mezzo punto e cala al 32%. È probabile che la figura di Salvini stia vivendo una fase di appannamento dopo la crescita vertiginosa seguita alle Politiche di un anno fa. Quel che è certo è che al momento non esistono avversari in grado di impensierirlo. Nel centrodestra, Forza Italia e Fratelli d’Italia rimangono fermi sulle loro posizioni. I primi all’11% i secondi al 4,5%. A sinistra si allarga ad un punto il divario tra Liberi e Uguali e Potere al Popolo, dati rispettivamente al 2 e all’1%.

Sondaggi elettorali Noto: i movimenti di Lega e M5S

Intanto permangono i nodi all’interno della maggioranza. E i partiti cominciano a puntare le proprie bandiere in vista delle elezioni europee di maggio. Il Movimento Stelle è pronto a presentare due misure con cui mira a risollevarsi nei sondaggi: salario minimo e lotta ai grandi evasori fiscali. Senza dimenticare il taglio del numero dei parlamentari. Tutti provvedimenti che però devono ancora passare sotto l’esame delle Camere. Da questo punto di vista Salvini è più avanti nella realizzazione dei suoi progetti. La legittima difesa, dopo il via libera della Camera, avrà presto il sì anche del Senato.

sondaggi elettorali noto, governo
sondaggi elettorali noto, centrosinistra
sondaggi elettorali noto, centrodestra
sondaggi elettorali noto, sinistra

Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica

In attesa di diffusione.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →